Dopo il fortunale dell'8 luglio 2015 la Regione del Veneto ha definito le procedure semplificate per l’avvio dei lavori di messa in sicurezza e ripristino del patrimonio paesaggistico e culturale della Riviera del Brenta danneggiato dal tornado.

Villa Fini a Dolo, prima e dopo il Tornado

Da alcuni giorni, infatti, è pienamente funzionante nella sede dell’Istituto regionale Ville Venete a Mira (Ve) lo sportello informativo e di coordinamento per gli adempimenti relativi alla messa in sicurezza e recupero delle ville danneggiate dal tornado che ha colpito la Riviera del Brenta.
Il referente regionale lè l’arch. Francesco Tomaello, che è possibile contattare telefonicamente (segreteria 041 5235606; mobile 342 0489900) o attraverso mail: francesco.tomaello@regione.veneto.it

"Dopo gli incontri operativi tenutisi subito dopo l’evento calamitoso tra tutti i soggetti interessati – ha spiegato l’assessore regionale Cristiano Corazzari - abbiamo concentrato la nostra attività nella definizione di modalità di intervento semplificate e codificate, al fine di consentire ai proprietari dei beni di avere un unico riferimento e di poter avviare con sollecitudine e con il minor appesantimento burocratico possibile le procedure per la ricostruzione".

Oltre allo sportello, infatti, grazie soprattutto alla preziosa collaborazione del MiBACT e delle Sovrintendenze di area, a beneficio dei privati interessati sono state predisposte delle linee guida operative, che dettano disposizioni precise sulle azioni da intraprendere.
Questo prontuario (in allegato) è suddiviso in due parti, una relativa ai beni paesaggistici e una ai beni culturali, ed è possibile “scaricarlo” anche dai siti internet degli Enti pubblici interessati (Istituto Ville Venete, Segretariato MiBACT).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?