E’ attivo il bando per il concorso DGAAP/CNAPPC, finalizzato all’acquisizione di proposte ideative per la promozione di 10 interventi di riqualificazione di periferie urbane ricadenti sul territorio nazionale, incentivando il coinvolgimento di giovani architetti under 35.
Ma hanno tempo fino al prossimo 31 agosto, singoli Comuni o unioni di Comuni, così come associazioni di Comuni, per presentare le proprie proposte ideative che saranno valutate, e quindi saranno oggetto di concorso di idee.

La Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DGAAP) e il Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (dal CNAPPC) promuovono l'iniziativa per la realizzazione di 10 progetti di riqualificazione su aree periferiche in Italia, che sono selezionate attraverso un bando di manifestazione d’interesse aperto a tutti i Comuni d’Italia.

Le proposte potranno riguardare aree che necessitano di interventi per il Ri.U.So e la rifunzionalizzazione di aree pubbliche e di strutture edilizie esistenti, per finalità d’interesse pubblico, il miglioramento della qualità del decoro urbano, l’accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di resilienza urbana, il potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, la mobilità sostenibile e l'adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative.

La selezione delle dieci aree, di dieci diversi comuni italiani, saranno anche oggetto del concorso di idee.
Per l'attuazione dell’iniziativa, la Direzione Generale finanzierà i premi dei vincitori del concorso di idee, per un importo complessivo di 100.000 euro (centomila euro).

La manifestazione d’interesse da parte dei Comuni dovrà pervenire con le modalità descritte nell’avviso pubblico entro il 31 agosto 2016.
Su www.aap.beniculturali.it e su www.awn.it la documentazione e le informazioni sull’iniziativa.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?