Il 14 Aprile 2015 venne presentato in Puglia il Centro Nazionale di Studi per le Politiche Urbane Urban@it, a meno di un anno da quell’evento il 14 Marzo 2016 nella sede della Città Metropolitana di Bari viene presentato il Primo Rapporto sulle Città 2015 “Metropoli attraverso la crisi”, redatto dai ricercatori di Urban@it, edito da Il Mulino con il contributo di Intesa Sanpaolo.

Urban@it, il Politecnico di Bari, la Città Metropolitana di Bari e l’Ordine degli Architetti della Provincia di Bari invitano (il 14 marzo alle ore 10,00 presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari) amministratori, esperti, professionisti e cittadini a discutere di Agende Urbane a partire dalle principali questioni affrontate dal libro “Metropoli attraverso la crisi”, sviluppando riflessioni sui nodi principali che oggi le città italiane si trovano ad affrontare con uno sguardo particolare ai processi in atto nella Città Metropolitana di Bari e nel territorio regionale.

Le città italiane, come buona parte di quelle europee, sono di medie dimensioni, e sono complementari al territorio che le circonda. In questo l’Italia si differenzia rispetto al mainstream di una pianeta sempre più urbanizzato cosparso di megalopoli che costringono i paesi in crescita a sforzi spettacolari. Ma le città non sono nell’Agenda Politica del paese.

Il Rapporto Urban@it, che è il frutto del primo anno di lavoro del Centro Studi sostiene che esse avrebbero la capacità di dare risposte ai problemi urbani e, più in generale, del Sistema Italia. L’attenzione potrebbe dunque essere posta al modo in cui le città italiane stanno ridefinendo il quadro delle proprie politiche urbane locali in relazione al contesto politico e di policy nazionale e internazionale.

Peraltro, le riflessioni che si svilupperanno il 14 marzo a Bari potrebbero contribuire a meglio definire il tema del prossimo Rapporto sulle Città di Urban@it, che si concentrerà per il 2016 sull’analisi del ciclo delle politiche urbane nelle città italiane, con riferimento al quadro internazionale (Conferenza Habitat III che si terrà a Quito nell’ottobre 2016), europeo (discussione dell’Agenda Urbana della U.E.) e nazionale.

Bari, 14 marzo 2016 ore 10, Sala Consiliare della Città Metropolitana di Bari
Per gli Architetti la partecipazione all’evento darà diritto al riconoscimento di 4 crediti formativi.
Fonte: ordarchbari.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?