A Bolzano, dal 26 al 29 gennaio prossimi, ci sarà la grande partecipazione della RÖFIX alla fiera specializzata Klimahouse 2012, esposizione leader nel settore dell'efficienza e della sostenibilità in edilizia, con uno stand completamente rinnovato e con un'ampia gamma di novità ad alto contenuto tecnico.

ROFIX per l edilizia sismicaL'appuntamento ospita da sempre espositori specializzati nel settore dell'edilizia, tra cui RÖFIX che fin dagli inizi ha dimostrato grande interesse ed impegno nell'ambito del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale in edilizia, proponendo prodotti sempre più specifici e performanti.

La novità principale 2012 è il nuovo Sistema RÖFIX Sisma, il sistema a cappotto progettato per rispondere alle esigenze della sicurezza antisismica. Il nuovo sistema della gamma RÖFIX è la soluzione per tutelare non solo il miglior utilizzo delle risorse energetiche e il comfort abitativo, ma anche la sicurezza di coloro che abitano la casa. Uno spazio apposito sarà riservato all'esclusivo Abitasistema, il sistema a cappotto applicato con la pietra ricostruita Geopietra per interventi dal pregiato valore estetico.
 
Oggi Klimahouse 2012 è la più prestigiosa vetrina per le soluzioni per l'edilizia più innovative, che vede RÖFIX inserita in un punto nevralgico della fiera, al centro dell'ampio settore CD presso lo stand D22/54.
Tra i progetti più affascinanti ci sarà Smart Domus Plus, a cui RÖFIX partecipa insieme con altre aziende partner d'eccellenza del settore edilizio. Smart Domus Plus è l’abitazione realizzata con tecnologie industrializzate a secco che si caratterizza per alte prestazioni, certificazioni, possibilità di personalizzazione (dal grezzo avanzato al chiavi in mano) ed accessibilità economica.

A conferma dell'impegno dell'azienda per la realizzazione di edifici sempre più impeccabili da ogni punto di vista, RÖFIX fa anche parte di GRUPPO ATTIVA, il  consorzio di aziende e professionisti che basa la propria attività sulla progettazione integrata puntata alla realizzazione del benessere fisico e psichico nell'abitazione.

In occasione di Klimahouse 2012, RÖFIX partecipa infine al convegno Sinergie Moderne Network, Giovedì, 26 gennaio 2012 presso la Sala Elena Walch all'interno del Centro Congressi Four Points Sheraton.

KLIMAHOUSE 2012 - dal 26 al 29 gennaio 2012
Fiera Bolzano, SETTORE CD – STAND D22/54

Approfondimento:
ADEGUAMENTO SISMICO E ISOLAMENTO TERMICO: SISTEMA RÖFIX SISMA LIGHT

E’ assolutamente noto che l’isolamento termico è fondamentale per l’efficienza energetica degli edifici e per ottenere non solo bassi consumi di energia per riscaldamento e raffrescamento ma anche un elevato comfort abitativo. Anche la sicurezza antisismica è un argomento di estrema attualità nel nostro Paese non solo per le nuove costruzioni che devono rispettare rigorosi requisiti antisismici ma soprattutto per la considerevole quantità di vecchi immobili che necessitano di un adeguamento. E’ evidente, infatti, che gran parte dei fabbricati esistenti in Italia presentano elevati consumi energetici ma anche debolezze strutturali tali da determinare un alto livello di vulnerabilità sismica.
In risposta all’esigenza di avere in un’unica soluzione per queste due problematiche, RÖFIX propone l’innovativo sistema RÖFIX Sisma Light cioè l’unione combinata di RÖFIX SISMA per il rinforzo armato della muratura insieme al sistema d’isolamento a cappotto RÖFIX LIGHT consentendo di ottenere con estrema semplicità un rinforzo antisismico insieme alla coibentazione termica integrale, con il vantaggio di migliorare due prestazioni fondamentali per un edificio in un unico intervento.
Lo strato di rinforzo antisismico RÖFIX SISMA è costituito da una speciale rete RÖFIX SismaProtect da impiegare in abbinamento a una malta minerale a base calce idraulica Sisma Calce o a una malta cementizia RÖFIX SismaDur.
La rete antisismica RÖFIX SismaProtect in fibre di vetro e fibre sintetiche speciali, quadriassiale, alcaliresistenti è caratterizzata da un’alta resistenza in tutte le direzioni con un’elevatissima capacità di dissipazione dell’energia sismica, grazie alla diversa composizione delle fibre che assorbono in modo graduale l’azione del sisma. La rete è assolutamente esente da fenomeni di corrosione è pratica e maneggevole, facile da tagliare e perfettamente adattabile al supporto.
L’applicazione della rete avviene utilizzando la malta minerale fibrata a base calce idraulica, RÖFIX SismaCalce a elevata duttilità e con basso modulo elastico, o in alternativa con la malta cementizia RÖFIX SismaDur nel caso d’interventi su strutture dove è necessaria una maggior resistenza e rispondenza alle caratteristiche della muratura.
Con l’applicazione di RÖFIX Sisma l’obiettivo primario è quello di realizzare un intervento sulla muratura che permette di salvaguardare la vita umana in caso di evento sismico catastrofico. Infatti, con il contributo del rinforzo armato, la struttura resistente dell'edificio insieme con una migliorata duttilità strutturale, potrà anche deformarsi in maniera considerevole con fessurazioni e danni parziali, ma senza il cedimento totale, avendo come priorità l’incolumità di chi vi abita.
I test di laboratorio, eseguiti presso il laboratorio tedesco Karlsruher Institut für Techologie (KIT) realizzati su muretti in blocchi, hanno permesso di attestare la capacità di dissipazione dell’energia sismica migliorando la deformabilità e disperdendo le tensioni agenti sul paramento murario ottenendo, quindi un fenomeno fessurativo diffuso, anziché la formazione di grosse lesioni concentrate, grazie ad un elevato incremento di duttilità che il campione rinforzato manifesta.
Lo strato di rinforzo con RÖFIX Sisma così composto con uno spessore di ca 8 mm presenta un’elevata adesione e buona permeabilità al vapore e risulta perfettamente coerente per la successiva applicazione dell’isolamento RÖFIX.
Un intervento vantaggioso in un unico sistema che con un piccolo investimento aggiuntivo rispetto al tradizionale cappotto permette di ridurre sia i consumi e costi di energia, sia di migliorare la sicurezza antisismica e l’incolumità delle persone. E non meno importante, riduce l’entità dei danni sull’immobile nel caso di terremoti, rispetto alle conseguenze che subirebbe un edificio non sicuro, con costi minori d’intervento di un eventuale ripristino. Un innovativo sistema combinato d’isolamento termico a cappotto e rinforzo strutturale armato che consente un assoluto miglioramento della sicurezza, del risparmio energetico, della qualità abitativa e un incremento di valore dell’immobile.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?