Quadranti d Architettura III EdizioneNell’ambito delle proprie iniziative culturali il Comune di Pedara, organizza un evento, diretto agli operatori “della fabbrica d’architettura”.
Promuove e istituisce quindi, un “premio d’architettura contemporanea“, indirizzato a professionisti che si sono distinti, nella ricerca della qualità, nella realizzazione di opere d’ architettura in Sicilia, nelle diverse sezioni e discipline fissate dal regolamento.

L’evento è organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della Provincia di Catania, e con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania.

Il premio, denominato “Quadranti d’Architettura”, sarà articolato, in due giornate di confronto e di verifica sui temi dell’architettura contemporanea, fissando anche, al suo interno un momento di riconoscimento a quei professionisti che si sono distinti quali operatori d’architettura nelle diverse sezioni fissate.

I premi saranno intitolati alla memoria dell’architetto Giovan Battista Vaccarini, massimo esponente del barocco Catanese e artefice dell’immagine della Catania ricostruita dopo il terremoto del 1693.

Nel corso di ogni edizione viene ospitata una scuola d’architettura straniera per un momento di confronto con l’architettura contemporanea di quella nazione.

Quest’anno sarà ospite la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura dell’Università Politecnico de Madrid.

Il premio si articola in sei differenti sezioni:

1 - Premio G.B.Vaccarini alla carriera;
destinato ad un architetto, la cui attività professionale e le cui opere prodotte in Sicilia rappresentano una distinta peculiarità e un evidente apporto alla qualità architettonica.

2 – Premio G.B. Vaccarini ad un architetto siciliano
destinato ad un architetto siciliano che ha realizzato opere di architettura significative su ambito Nazionale o Internazionale.

3 - Premio G.B.Vaccarini ad un’opera di architettura;
destinato ad un’ architettura, realizzata nell’ambito del territorio dell’isola d’ evidente qualità architettonica e che abbia contribuito a conferire dignità figurativa al contesto paesaggistico.

4 - Premio G.B.Vaccarini ad un opera prima;
Nell’intento di promuovere figure emergenti nel panorama professionale isolano, non adeguatamente valorizzate e conosciute, il premio è destinato ad un architetto o ad un gruppo d’architetti i cui componenti non superano il quarantesimo anno d’età, distintisi in special modo nella ricerca della qualità nella realizzazione di un’opera d’ architettura.

5 - Premio G.B.Vaccarini ad un’architettura d’interni;
Questo premio avrà per oggetto un allestimento d’interni, realizzato da un architetto o da un gruppo d’architetti. Il premio può avere per oggetto anche un semplice oggetto di design, purché questo sia stato prodotto e commercializzato in più copie.

6 - Premio G.B.Vaccarini ad una Scuola;
Premio destinato ad una Scuola, ad un Istituto Superiore, ad una Università siciliana, che si sia impegnata nella divulgazione e nella valorizzazione dell’architettura contemporanea.

Modalità di partecipazione:

Entro le ore 12 del 15 giugno dell’anno corrente deve pervenire in Pedara, presso la sede del premio, nel Palazzo Comunale Piazza Don Bosco 2, a mezzo raccomandata, corriere, etc. o tramite posta elettronica all’indirizzo pubblica.istruzione@comune.pedara.ct.it, le segnalazioni e le candidature da parte delle figure interessate.

Riguardo alla sezione uno e cinque, premi alla carriera e alla scuola, le candidature devono essere corredate da una descrizione (al massimo due cartelle formato uni A4) del soggetto partecipante, o dell’attività svolta.

Riguardo ai premi di cui ai punti due tre e quattro, le candidature con i relativi elaborati devono essere corredate da un massimo di otto cartelle in formato uni A3 contenenti foto e disegni dei progetti realizzati e di due cartelle formato uni A4 con la descrizione del progetto, con l’indicazione del progettista, dei collaboratori ed eventualmente, dell’impresa realizzatrice dell’opera.

In allegato occorre fare pervenire un cd contenente l’impaginazione del progetto con cui si partecipa al concorso in formato pdf e in dimensione A1, massimo 3 tavole, impaginate a scelta o in orizzontate o in verticale e ciò perché tutti i progetti concorrenti verranno stampati ed esposti in mostra e successivamente raccolti in catalogo.

Premiazione
La giuria delibererà l’assegnazione dei premi a proprio insindacabile giudizio. Per ogni categoria di premio può essere individuato un ex aequo e due segnalati.

Al vincitore di ciascuna categoria sarà consegnato il premio “ G.B. Vaccarini “.

Giuria
La commissione giudicante, è così formata:
dal Sindaco del Comune di Pedara e da numero otto componenti, architetti, ingegneri, espressione delle categorie professionali o dell’ambito:
Avv. Anthony Barbagallo, Sindaco Comune di Pedara
Prof. Arch. Giuseppe Dato, Preside Facoltà d’Architettura di Siracusa
Ing. Carmelo Grasso , Presidente Ordine Ingegneri Provincia di Catania
Arch. Antonella Greco , Ordinario di Storia dell’Architettura contemporanea Università La Sapienza Roma
Arch. Antonio Licciardello , Presidente Ordine Architetti PP. AA Catania
Arch. Gaetano Pappalardo , Libero professionista
Arch. Luigi Prestinenza Puglisi, Critico d’Architettura
Prof. Arch. Franco Purini, Docente presso l’Università Valle Giulia di Roma.
Arch. Maria Giulia Zunino Reggio, Redattore di “Abitare”

La giuria si riserva, inoltre, la possibilità di pubblicare i lavori premiati o ritenuti meritevoli, il materiale pervenuto non sarà restituito e resterà a disposizione della giuria e dell’ente patrocinante al fine di costituire un archivio permanente. La commissione di concerto con l’ente promotore si riserva la possibilità di utilizzare tale materiale per eventuali pubblicazioni e allestimenti di mostre ed eventi.

Comitato Organizzatore Arch. Alfio Cristaudo, Arch. Angelo Cristaudo, Arch. Salvo Distefano, Arch. Luigi Longhitano, Arch. Gaetano Pappalardo

Per contatti: Arch. Pappalardo Gaetano, C.so Sicilia 97 - 95131 Catania, tel. 095 311388 ; 347 6403037, e-mail: gaetapap@fastwebmail.it
Comune di Pedara.  3 e 4 luglio 2009.
www.comune.pedara.ct.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?