E' ufficiale la proroga della validità del Piano Casa Puglia, con il provvedimento pubblicato in G.U., che porta modifiche agli articoli della legge regionale del 30 luglio 2009, n. 14.

L'assessorato regionale all'Urbanistica ha informato che è stata pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 141 del 9 dicembre 2016 la Legge Regionale n. 37 del 5/12/2016 "Modifiche alla L.R. 30.07.2009 n. 14 (Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del patrimonio e edilizia residenziale ) e alla L.R. 15.11.2007 n. 33 (Recupero dei sottotetti, dei porticati, di locali seminterrati esistenti e di aree pubbliche non autorizzate)”.

Si è prorogato al 31 dicembre 2017 il termine entro cui è consentita la presentazione di istanze abilitative in materia edilizia per conseguire gli incrementi volumetrici consentiti dalla Legge regionale n. 14/2009.

Questa proroga permetterebbe di assicurare i benefici del piano casa anche ai cittadini che in passato non avevano la disponibilità economica per intraprendere iniziative edilizie, considerato che risulta ancora sussistente la necessità di rilancio dell’economia mediante il sostegno dell’attività edilizia e miglioramento della qualità architettonica, energetica e ambientale del patrimonio edilizio esistente.

Tra le novità importanti anche la modifica del comma 4bis dell’articolo 1 della L.R. 16/2014:

"Il recupero abitativo dei sottotetti negli edifici condominiali è ammesso nel rispetto delle norme che disciplinano il condominio negli edifici. In particolare, se il sottotetto è parte comune, l’intervento sarà ammissibile previa deliberazione condominiale ai sensi dell’articolo 1117-ter del codice civile, approvato con regio decreto 196 marzo 1942, n. 262; se il sottotetto è di proprietà individuale, l’intervento sarà ammissibile previo assolvimento dell’obbligo di comunicazione di cui all’articolo 1122, II° comma, del c.c.”.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?