Protezione contro le cadute dall altoE' stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN 363:2008 "Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute - Sistemi individuali per la protezione contro le cadute".

La sicurezza sul lavoro è un tema importante, che vede il numero degli infortuni sul lavoro una realtà - purtroppo - in crescita.

Tra i rischi da valutare e prevenire c'è quello delle cadute dall'alto, una delle tipologie dei tipi di infortunio più frequenti e più gravi, che interessa diverse categorie di lavoratori impiegati in attività di manutenzione su coperture di edifici, su ponteggi, su parti elevate di impianti, su pali e trallicci, ecc...

L'utilizzo di dispositivi di protezione individuale - in questo caso per la protezione contro le cadute - aiuta a salvaguardare le persone dai possibili rischi.

Elaborata sotto la competenza della commissione tecnica "Sicurezza" dell'UNI, lo scorso mese di agosto è stata pubblicata la nuova edizione della norma UNI EN 363:2008 "Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute - Sistemi individuali per la protezione contro le cadute".

Il documento specifica le caratteristiche generali e l'assemblaggio di sistemi individuali per la protezione contro le cadute, fornisce alcuni esempi di tipi specifici di sistemi individuali per la protezione contro le cadute e descrive come i componenti possano essere assemblati in sistemi.

Rispetto all’edizione precedente, informa l'UNI, la norma è stata completamente revisionata: sono state introdotte nuove definizioni e nuovi paragrafi relativi al posizionamento sul lavoro, alla trattenuta, all’accesso con fune e al salvataggio.

Accompagnano il testo una serie di figure che rappresentano alcuni esempi di sistemi individuali di protezione dalle cadute: sistema di contenimento, sistemi di arresto di caduta, sistemi di soccorso con incorporati dispositivi di discesa e di sollevamento...

Fonte: UNI
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?