Si è svolta ieri, presso la sede di Confindustria a Roma, la conferenza “Quanto vale la diplomazia economica italiana - L’impatto economico del sostegno della Farnesina alle imprese italiane”, alla quale è intervenuto il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano.

Il ministro Alfano parlando dei risultati dell’analisi di Prometeia, incentrata in particolare sulle gare internazionali aggiudicate ad aziende italiane e su altri contratti conclusi all'estero nel biennio2014-2015, così si è espresso: “Lo studio che abbiamo commissionato a Prometeia evidenzia un impatto netto positivo dell’attività di supporto e assistenza della diplomazia a favore delle imprese, con benefici diretti su tutta l’economia nazionale”.

“Questo risultato – ha specificato Alfano – mostra l’efficacia della forte azione di sostegno da parte della rete diplomatico-consolare a favore delle nostre imprese, per una promozione integrata del “marchio Italia” nel mondo”.

“I dati emersi oggi dimostrano che anche in Italia la diplomazia economica ha fatto considerevoli passi in avanti, grazie a un approccio più pragmatico e meno formale alle istanze, alle esigenze e alle problematiche poste dalle imprese che si affacciano sui mercati esteri”, ha dichiarato a margine della conferenza il Presidente Comitato Estero PMI dell’Ance, Gerardo Biancofiore
“In questo scenario – ha evidenziato Biancofiore - i risultati non sono mancati. Agendo in filiera, operando all’estero con pacchetti d’offerta sempre più sofisticati, abbiamo più che raddoppiato l’incidenza estero sul fatturato delle nostre aziende. Anche quelle con non più di 50 dipendenti, quando riescono a varcare i confini nazionali, non lo fanno più episodicamente. Allo stesso tempo, tuttavia, dovremo recuperare posizioni sul mercato interno, nell’auspicio che i timidi segnali di ripresa in atto si consolidino nei prossimi mesi”.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?