Alla prossima edizione di Expoedilizia 2013, la manifestazione di riferimento per aziende, operatori professionali e associazioni di categoria della filiera delle costruzioni,  sarà in primo piano la sicurezza degli operatori e dei professionisti.

Progetto sicurezza basta incidentiL’evento, che si svolgerà alla Fiera di Roma dal 21 al 24 marzo 2013, intende offrire a ingegneri, architetti e geometri un’occasione di aggiornamento sui sistemi di prevenzione delle cadute dall’alto.

Una sessione formativa curata in collaborazione con gli Ordini Professionali illustrerà i dispositivi di protezione individuale e i sistemi più idonei per mettere in sicurezza le coperture.

Incontri tecnici e prove pratiche per gli operatori

Un’area dedicata alla sicurezza nei cantieri, momenti formativi e sessioni dimostrative per testare le buone pratiche. La partecipazione ad alcuni dei corsi in programma garantisce l’ottenimento dei crediti formativi.

I partecipanti potranno testare su un percorso in quota le linee vita e i differenti tipi di ancoraggio.
Uno spazio dimostrativo per prove pratiche e uno teorico dedicato alla prevenzione dalle cadute dall’alto. (A cura di Sicurpal).

Linee Vita e sistemi anticaduta rappresentano la soluzione migliore per garantire in ogni momento la sicurezza degli operatori che lavorano in quota.
Sempre più spesso, grazie anche a una crescente attenzione di regioni, province e comuni, i progettisti ne prevedono l’installazione già in fase di progettazione dell’edificio o della struttura in cui esiste il pericolo di caduta dall’alto, identificando la migliore tipologia di sistema applicabile e indicando nell’elaborato grafico i rischi, le modalità di utilizzo e i percorsi da seguire in base alla disposizione degli ancoraggi.

Tra le iniziative in programma:
    
- CONGRESSO NAZIONALE
Sicurezza nei luoghi di lavoro: normativa - applicazione - verifiche
Associazione Geometri per la sicurezza    
- Corsi di aggiornamento professionale per ingegneri.
A cura di Ordine degli Ingegneri di Roma
- Ciclo di incontri tecnici, a cura di Tipografia del Genio Civile
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?