Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile‐Architettura, Ambientale (DICEAA), in collaborazione con l’Amministrazione separata per i beni di uso civico di Roio (ASBUC) e il Comune di L’Aquila istituisce un Premio destinato a studenti e dottorandi dell’Università aquilana vincitori di questo Concorso di idee. 

Il Concorso d’idee riguarda la riqualificazione e la valorizzazione della Pineta di Monteluco di Roio e, in particolare dei due edifici dello Chalet e della cosiddetta Rotonda, mediante la definizione di idee progettuali che ne propongano l’assetto di luogo di ‘sosta’ e di interscambio sociale e culturale.

Il sisma del 2009 ha lasciato le due strutture presenti a Monteluco di Roio in uno stato di degrado e disuso. Le idee progettuali costituiranno il presupposto di un percorso di rivalorizzazione che proseguirà con la redazione di un masterplan strategico ‘partecipato’ dell’area di Roio.

Il recupero dello Chalet dovrà tenere ferma la sua destinazione commerciale (in particolare di ristorazione), mentre potranno essere ipotizzate nuove funzioni per la Rotonda (nel dopoguerra centro ricreativo‐aggregativo), quali attività di servizio (rivendita giornali, punto di informazioni...), di temporanee manifestazioni culturali e di pubblico spettacolo ecc.

Termine per la consegna degli elaborati: entro le ore 12:00 del 25 settembre 2017.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?