Un salotto all'aria aperta nel cuore pulsante di Città Alta: la storica Piazza Vecchia di Bergamo viene allestita a verde, per la quarta volta, per una manifestazione di Paesaggio urbano che ha sempre attratto cittadini, visitatori, operatori e professionisti dell'ambiente.

Durante i sedici giorni della manifestazione, la Città Alta crea l'occasione per una provocazione temporanea utile a focalizzare l’attenzione di tutti sulla valenza positiva e le implicazioni dei temi del paesaggio.

Quest'anno, per trasformare la storica Piazza Vecchia in un salotto all'aria aperta, luogo di incontri dibattiti ed eventi green, insieme a Lucia Nusiner è stato chiamato il noto paesaggista/artista londinese Peter Fink.

Dagli obiettivi del progetto dei maestri paesaggisti evidenziamo quanto segue: "La proposta progettuale della Piazza Vecchia Verde vuole rinnovare il rapporto tra arte e progettazione del paesaggio attraverso una esplorazione creativa dei nostri sensi. Il tutto facendo ricorso a un uso audace del colore, delle forme, dei profumi, e della consistenza e qualità tattile del verde.

Insieme a piante, fiori, luci e incanto storico, sarà il colore "scenografico" il protagonista della versione 2014 di Piazza Vecchia, dal 6 al 21 settembre."

Per il nuovo progetto 2014 di Piazza Verde è stata fatta, così, la scelta di accostare l’identità storica della Città Alta con la presenza temporanea del verde e il fucsia, per portare l’arte in Piazza con un deciso gesto progettuale.
Arte e concetto, infatti, sono le muse ispiratrici dell’allestimento 2014 pensato da Arketipos con focus sull’Healing Landscape, il Paesaggio Curativo.

L’ideazione del nuovo concept è un vero dialogo di contrasto con lo scenario monumentale che, pur tenendo sempre presente il tema del verde e gli obiettivi di aggregazione, offre uno spiccato accento concettuale e artistico contemporaneo.

Alessandra Agrimoni

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?