Progetto SudProgetto Sud si ricollega direttamente al "Progetto Venezia" promosso da Aldo Rossi nella 3.Mostra internazionale di Architettura del 1985, e lo assume a suo modello. In questo senso PROGETTO SUD è anche un omaggio alla figura di Aldo Rossi e si pone in continuità con la sua azione culturale.

L'esposizione internazionale di proposte progettuali per il Sud d’Italia intende proporre una serie di progetti espressamente redatti per la Biennale di Venezia - Sensi Contemporanei, volti al restauro del paesaggio costiero di città italiane del Sud, che hanno come presupposto la demolizione di costruzioni incongrue presenti nei siti prescelti.

Queste aree saranno, dopo la chiusura della mostra, oggetto di concorsi di progettazione cui saranno invitati a partecipare gli autori che si saranno piazzati ai primi posti per ciascuna di esse.

L'invito alla mostra è aperto agli architetti di tutto il mondo, indipendentemente dai titoli accademici e dalla condizione professionale.

Le selezioni dei progetti ai fini della pubblicazione e della esposizione saranno operate da una giuria internazionale.

I progetti ammessi alla esposizione saranno premiati con il "Leone di Pietra", istituito nel 1985 da Aldo Rossi.

Le iscrizioni alla selezione avvengono esclusivamente on-line sul sito www.labiennale.archinauti.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?