Il concorso si rivolge al complesso mondo del vetro, alla ricerca di nuove forme artistiche per esprimere la sua antica e magnifica tradizione artistica artigianale.

Per questo motivo, il progetto EGE vuole concentrarsi sulla grande potenzialità di utilizzo del vetro in arte pura, e quindi sviluppare forme d'arte principalmente per l'estetica e/o per scopi intellettuali e non servire a una funzione pratica specifica.

EGE mira, infatti, a dare un nuovo riconoscimento del vetro nell'arte contemporanea.

Questo obiettivo sarà raggiunto dal lavoro congiunto di tre dei principali musei di vetro in Europa - Museo del Vetro di Murano, il Museo finlandese Glass in Riihimaki e Museo del Vetro a La Granja - per possedere importanti collezioni di vetro, con il coordinamento del Comune di Venezia e Promovetro (consorzio dei produttori di vetro di Murano), e promuovere azioni di comunicazione per ampliare la rete degli amanti dell'arte del vetro a livello dell'UE.

Come funziona?

EGE è diviso in due sezioni: opere inedite e bozzetti per opere future, in base a uno specifico invito.
Le opere e bozzetti saranno selezionati da una giuria, e tutte le opere selezionate parteciperanno a tre mostre: la prima mostra si terrà presso il Museo finlandese Glass in Riihimaki, il secondo presso Museo del Vetro a La Granja, e l'ultimo presso il Museo del Vetro di Murano.

La prima mostra esporrà 20 opere inedite create da artisti selezionati tra tutti coloro che partecipano al bando ufficiale. Inoltre sarà presentata una selezione di 80 bozzetti per opere future da realizzare a Murano.

La seconda mostra esporrà 20 opere inedite selezionate, diversi da quelli precedenti, e di nuovi 80 bozzetti, mentre la terza e ultima mostra esporrà 40 opere precedenti, e una ulteriore selezione di 20 opere d'arte, scelti tra gli 80 bozzetti e realizzati a Murano, dalle società in vetro di Murano, associate Promovetro.

Affrettatevi

Il concorso EGE è aperto a tutti i cittadini europei under 40.
L'invito degli artisti a scadenza è stata rinviata al 10 gennaio 2014!

Invia le tue opere o schizzi per ottenere la possibilità di vedere il tuo lavoro esposto in alcuni dei più importanti musei di vetro d'Europa!
Per partecipare basta andare sul sito www.egeglass.eu e seguirne le istruzioni.
È gratis!

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?