E' disponibile online il bando del primo caso a livello nazionale di convenzione tra Comune e Agenzia del Demanio per selezionare il progetto di riqualificazione e valorizzazione di un complesso come la Caserma Gonzaga di Firenze.

La gara rimarrà aperta fino al prossimo 14 dicembre e consentirà di selezionare il progetto che darà una nuova 'missione' al complesso immobiliare (al confine tra Firenze e Scandicci) e a tutta l’area circostante.

Dopo il trasferimento dal ministero della Difesa al Comune, l'ex caserma era stata oggetto nei giorni scorsi dell'accordo con il Demanio che ha messo a disposizione un contributo di 260.000 euro per la procedura di selezione.

L'ex caserma ha una superficie utile lorda di 33.000 metri quadrati, ai quali potranno aggiungersi con la perequazione ulteriori 20.000. L'idea progettuale potrà prevedere la demolizione con ricostruzione dei manufatti esistenti ad eccezione della palazzina "Comando" notificata come bene culturale e quindi soggetta a restauro.

"Con questo concorso entriamo operativamente nella progettazione urbana della caserma e di un contesto molto più ampio", ha detto l’assessore all’Urbanistica Lorenzo Perra.

Il masterplan dovrà prevedere, sulla base di quanto contenuto nel regolamento urbanistico, una percentuale di superficie a destinazione residenziale pari almeno al 60% (con una quota prevalente di housing sociale), mentre il restante 40% dovrà riguardare altre destinazioni d’uso, garantendo un adeguato mix funzionale.

La procedura di selezione prevede due fasi: una preselezione anonima aperta a tutti attraverso la quale saranno individuati otto progetti che passeranno alla fase successiva; una fase di selezione, sempre anonima, che richiede un'elaborazione di maggior dettaglio della proposta progettuale corredata della valutazione ambientale e della fattibilità economica e finanziaria. Al vincitore sarà assegnato un premio di 50.000 euro e agli altri sette selezionati un premio di 20.000 euro.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?