È pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n.73 del 27.3.2013) il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e trasporti di approvazione in via definitiva delle appendici nazionali agli Eurocodici.

Progettazione strutture appendici nazionali agli EurocodiciGli Eurocodici  sono norme europee per la progettazione strutturale. Si allineano alle norme nazionali vigenti e consentono al professionista l'utilizzo di criteri di calcolo comuni ed adottabili anche all'estero

Le Norme Tecniche per le Costruzioni, approvate con il Decreto Ministeriale del 14 gennaio 2008, stabiliscono che per quanto non espressamente specificato nella stessa norma si può far riferimento a normative di comprovata validità, come ad esempio gli Eurocodici con gli annessi parametri nazionali (Appendici).

Per l'utilizzo compiuto degli Eurocodici Strutturali è quindi necessario far riferimento alle Appendici contenenti i "parametri nazionali" che definiscono i livelli di sicurezza delle opere di competenza degli Stati membri.

Grazie al DM 31/7/2012, le norme europee per il calcolo della resistenza degli elementi strutturali sono state integrate con i parametri nazionali che le rendono pienamente operative.

Le appendici, 58 in tutto, riguardano gli aspetti progettuali trattati dagli Eurocodici:
Eurocodice 0: criteri generali di progettazione strutturale (EN 1990)
Eurocodice 1: azioni sulle strutture (EN 1991);
Eurocodice 2:
strutture in calcestruzzo non armato, armato e precompresso (EN 1992);
Eurocodice 3:
strutture in acciaio (EN 1993);
Eurocodice 4:
strutture miste acciaio-calcestruzzo (EN 1994);
Eurocodice 5:
opere in legno strutturale (EN 1995);
Eurocodice 6:
strutture in muratura portante (EN 1996);
Eurocodice 7:
progettazione geotecnica (EN 1997);
Eurocodice 8:
strutture in zona sismica (EN 1998);
Eurocodice 9
: strutture in alluminio (EN 1999).

Ing. Enzo Ritto
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?