Il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento ha organizzato (fino al 2 novembre 2013) il workshop internazionale di progettazione "Architecture for Acheological Sites" che propone uno studio aggiornato in materia di opere di protezione delle testimonianze archeologiche, al fine di individuare nuove tipologie modulari e flessibili, adattabili alle diverse esigenze dell’area archeologica di Agrigento.

Nato da una proposta della Direzione Archeologica, viene realizzato in collaborazione con JIA-Japan Institute of Architecture (ordine degli architetti nazionale del Giappone).
Il workshop vede impegnati gli studenti dell’Università di Tokyo, del Politecnico di Milano e dell’università di Palermo nella costruzione di prototipi sperimentali per la protezione degli scavi archeologici. Essi vengono costruiti in materiali naturali disegnati utilizzando software parametrici e realizzati tramite tecniche di fabbricazione digitale.
I docenti del Politecnico Marco Imperadori e Andrea Vanossi e dell’università di Tokyo Salvator-John Liotta e Yuta Ito seguono i lavori degli studenti che risiedono all’interno del Parco per una settimana.

I prototipi devono essere rispettosi del paesaggio, per cerchare di fondersi con esso. Sono previste lezioni ed interventi qualificati di diversi docenti e di dirigenti dell’Ente Parco.
In particolare l’organizzazione del workshop mira a far incontrare diverse culture progettuali per avere un grande ritorno di immagine ed un incremento della qualità nel pensare alla strutture architettoniche all’interno del Parco.

Durante la loro permanenza gli studenti visiteranno anche la FARM Cultural Park di Favara e le Fabbriche Chiaramontane, luoghi di cultura che cercano di ridefinire in positivo il futuro delle nostre comunità.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?