Villa Facheris situata nel Comune di Inzago (MI) in Piazza Maggiore, è di proprietà della Banca di Credito Cooperativo di Milano ed è uno dei principali edifici storici dell’Area Metropolitana di Milano.

Il complesso, costituito dal corpo principale della Villa e dai fabbricati annessi, risale al XVI secolo ed è sottoposto a vincolo diretto della Soprintendenza, ai sensi del D.Lgs. 42/2004 (D.M. del 14 aprile 1936).
L’intera struttura è composta da quattro corpi:
• Locali Ex-Biblioteca,
• Ala Ovest (di recente restauro),
• Ala Centrale (parzialmente occupata dalla filiale della Banca),
• Ala Est.

Ad eccezione dei locali situati al piano terra dell’Ala centrale e occupati dallo sportello bancario, i restanti spazi risultano attualmente non utilizzati.

In considerazione del valore storico e simbolico della Villa e delle elevate potenzialità immobiliari, BCC Milano intende ricercare una nuova destinazione d’uso per il complesso sollecitando la partecipazione di tutti i soggetti – associazioni, fondazioni, professionisti, imprenditori, persone fisiche e giuridiche in genere – che possano individuare interventi concretamente realizzabili e praticabili.

A tal fine Banca di Credito Cooperativo Milano ha promosso un Concorso di idee per la sua riqualificazione e valorizzazione con scadenza fissata al 30 aprile 2018.

A copertura del Bando BCC Milano offre 18.000 euro complessivi da destinare in premio ai primi tre progetti selezionati dalla Banca secondo il seguente ordine:
• 1° classificato - 10.000 euro
• 2° classificato - 5.000 euro
• 3° classificato - 3.000 euro
Tutti i dettagli relativi al Concorso e alle modalità di partecipazione sono riportati sul sito: www.bccmilano.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?