Tre architetti di Trecastagni, nel Catanese, Silvio Scorciapino, Gaetano Mignacca e Stefano Priolo, hanno vinto il concorso di idee per il nuovo chiosco-bar che sorgerà sulla prua di ponte Carrara a Terni, nell’area ex-Hawaii. L’iniziativa è stata indetta dal comune di Terni insieme alla società Struzzi-Tombesi che si è aggiudicata la costruzione e la gestione della struttura per i prossimi vent’anni.

Si tratta di uno spazio limitato, centralissimo, che potrebbe diventare il fulcro di un recupero urbano importante.

Il Concorso è stato fortemente voluto dai due giovani imprenditori, Francesco Struzzi e Filippo Tombesi, che - aggiudicatisi il bando indetto dal Comune per la realizzazione del chiosco/bar - avevano deciso di coinvolgere quanti più professionisti possibile per ottenere la soluzione migliore.
E' una strada che andrebbe seguita per tutti i progetti dedicati ai lavori pubblici !

Lo studio di architettura catanese ha prevalso (su oltre 50 progetti pervenuti) con un progetto che ha convinto per l’uso dei materiali (forte presenza dell’acciaio, vera eccellenza della città di Terni), oltre alla capacità creativa di dare valore all'intera area come punto di ritrovo pur nel rispetto delle caratteristiche del territorio.

Molto positivo il giudizio della commissione esaminatrice anche in merito al valore delle idee presentate, perchè molti progettisti "sono riusciti a interpretare alla perfezione il senso dell’intervento".

"Al fiume in movimento abbiamo pensato di contrapporre un materiale meno duro dell’acciaio che caratterizza questa città. Per questo abbiamo scelto il corten, un acciaio più morbido", ha spiegato l’architetto Silvio Scorciapino dopo aver ritirato il primo premio. Al secondo posto si è classificato l'arch. Alessandro Ridolfi di Roma. Terza, Valentina Savarese di Terni.

Arch. Maria Renova

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?