Per verificare le soluzioni più innovative oggi disponibili nel progettare e costruire abitazioni ad alta efficienza energetica, l'Università degli Studi del Molise ospita ed esamina Livingbox: unità residenziale prefabbricata con struttura in legno, trasportabile, riciclabile ed energeticamente efficiente.

Dopo l’anteprima allo Smart Village 2013 (MADE expo, Milano), il concept abitativo sarà presentato a Campobasso, in occasione dell’incontro "Soluzioni Abitative ad Alta efficienza Energetica".

Saranno illustrati i sistemi costruttivi, le strategie e le tecnologie che hanno ispirato Livingbox, insieme alle sue prestazioni e materiali.

In occasione dell’evento sarà possibile visitare gratuitamente il modulo situato di fronte la biblioteca di Ateneo e toccare con mano ogni dettaglio.

L’unità abitativa, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, ha ottenuto la certificazione "Make it sustainable", perché prototipo realizzato mediante processi e infrastrutture coerenti ai principi di sostenibilità e a standard e modelli riconosciuti a livello internazionale.

CAMPOBASSO 29.01.2014 ore 15.00 - Aula Magna – Università Degli Studi Del Molise

La scheda Livingbox

Livingbox è un’unità modulare prefabbricata, trasportabile, riciclabile ed energeticamente efficiente, con destinazione d’uso residenziale o ricettiva, abitabile in forma temporanea o permanente.

Realizzato nelle dimensioni massime di un container, può essere montato come unità singola o come aggregazione di più blocchi dando forma a veri 'Livingbox Village'.

Funzionalità e design all'insegna del risparmio energetico e di un uso razionale degli spazi.

La struttura biocompatibile, composta da pannelli XLAM, e l’utilizzo di materiali isolanti naturali consentono di limitare le emissioni di CO2. Dotato di molteplici soluzioni progettuali che ne ottimizzano l’autonomia energetica, Livingbox vanta la certificazione Make it sustainable di ICMQ.

Spessori minimi dei materiali isolanti, arredi e servizi periferici di controllo sono concepiti per un uso razionale di spazi, risorse e materiali, per un'unità immediatamente abitabile e confortevole.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?