La Basilica Cattedrale di Sant’Agapito Martire in Palestrina (Roma) ha indetto il concorso di idee per la riqualificazione del Sagrato e il restauro della facciata della Basilica, rivolto a neolaureati e professionisti delle materie d'architettura e ingegneria, che non abbiano compiuto 40 anni di età.

La finalità del concorso di propone di valorizzare l’arte sacra quale strumento di evangelizzazione, di catechesi e di dialogo, capace di offrire la possibilità di godere del patrimonio vivo del cristianesimo e, nel contempo, della fede cristiana.

L’oggetto del concorso di restauro e riqualificazione è costituito dalla facciata d’ingresso e dal sagrato della Basilica Cattedrale di Palestrina, ai quali si intende dare nuovo lustro e una nuova veste in occasione delle celebrazioni del IX Centenario della sua Dedicazione, che cadranno nel 2017.

La proposta progettuale vincitrice verrà resa esecutiva e realizzata attraverso la diretta supervisione del vincitore o con l'assistenza di un professionista più esperto.

È possibile scaricare il testo del bando sul sito della diocesi di Palestrina, nella sezione IX Centenario, dove, previa registrazione, possono essere acquisiti gli elaborati grafici e le relazioni tecniche utili alla comprensione della storia della Cattedrale e della facciata e propedeutici alla realizzazione della proposta progettuale.
Il plico contenente il materiale richiesto dal bando può essere inviato entro e non oltre le ore 13.00 del 13 febbraio 2016.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?