L’Associazione culturale Chioggia Plus con la compartecipazione della Fondazione della Comunità Clodiense e il patrocinio del Comune di Chioggia, dell'Università IUAV di Venezia, dell'Ordine degli Architetti P. P. C. della provincia di Venezia, bandisce il Concorso di idee "
Chioggia Renovatio" per la
riqualificazione dell'area denominata “Reduci” .

Obiettivo del Concorso è il recupero di un' area attualmente marginale della città attraverso un percorso progettuale capace di rigenerare uno
sviluppo urbano e ambientale utile all'intera città.
Il presente bando ha per oggetto la proposta di idee (un "
Concept") per la progettazione del
parco urbano e della nuova
edificazione residenziale/ricettiva/commerciale nell'area compresa tra Viale Tirreno e Viale Mediterraneo e tra il Lungomare Adriatico e via C.Colombo (area denominata "Reduci").
Temi1. WATERFRONTDefinizione dell'ambito che si presenta a ridosso del litorale.
2. NUOVA EDIFICAZIONEIl nuovo quartiere residenziale e/o ricettivo e/o commerciale dovrà garantire ampie zone destinate alla collettività.
Le proposte non hanno vincoli legati ad altezze e distanze degli edifici. Dovrà essere data risposta al tema dei parcheggi e della viabilità.
3. PARCO DEL LUNGOMARE/CORRIDOI VERDI/PERCORSI CICLOPEDONALIIl progetto dovrà comprendere un'area verde usufruibile dalla popolazione residente e dai turisti. Sarà utile individuare la possibilità di prevedere corridoi verdi per l'accesso al mare e verso il centro abitato.
Si deve prevedere una mobilità ciclo-pedonale.
PartecipantiTutti i partecipanti dovranno non aver compiuto il quarantesimo anno di età alla data di pubblicazione di tale bando.
TempiTermine iscrizione :
23/03/2013Consegna elaborati :
22/04/2013