Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.52 (3 marzo 2017) è stato pubblicato il Decreto del Ministero dell’Interno del 21 febbraio 2017 recante ‘Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa'.

Gli articoli del Decreto

Art. 1 Nuove norme tecniche di prevenzione incendi per le attività' di autorimessa
1. Sono approvate le norme tecniche di prevenzione incendi per le attività' di autorimessa di cui all'allegato 1, che costituisce parte integrante del presente decreto.

Art. 2 Campo di applicazione
1. Le norme tecniche di cui all'art. 1 si possono applicare alle attività' di autorimessa di superficie complessiva coperta superiore a 300 m² di cui all'allegato I del decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, ivi individuate con il numero 75, esistenti alla data di entrata in vigore del presente decreto ovvero per quelle di nuova realizzazione.
2. Le norme tecniche di cui all'art. 1 si possono applicare alle attività' di cui al comma 1 in alternativa alle specifiche norme tecniche di prevenzione incendi di cui al decreto del Ministro dell'interno del 1° febbraio 1986 e al decreto del Ministro dell'interno del 22 novembre 2002.

Art. 3 Modifiche al decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015 e successive modificazioni
1. All'allegato 1 del decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, nella sezione V «Regole tecniche verticali», e' aggiunto il seguente capitolo «V.6 - Attività' di autorimessa», contenente le norme tecniche di prevenzione incendi per le attività' di autorimessa di cui all'art. 1.
2. All'art. 1, comma 2, del decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, dopo la lettera n), sono aggiunte le seguenti lettere: «o) decreto del Ministro dell'interno 1° febbraio 1986 recante "Norme di sicurezza antincendi per la costruzione e l'esercizio delle autorimesse e simili"; p) decreto del Ministro dell'interno 22 novembre 2002 recante "Disposizioni in materia di parcamento di autoveicoli alimentati a gas di petrolio liquefatto all'interno di autorimesse in relazione al sistema di sicurezza dell'impianto"».
3. All'art. 2, comma 1, del decreto del Ministro dell'interno 3 agosto 2015, dopo il numero «75» sono eliminate le parole «limitatamente ai depositi di mezzi rotabili e ai locali adibiti al ricovero di natanti e aeromobili».

Art. 4 Norme finali
1. Il presente decreto entra in vigore il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
Roma, 21 febbraio 2017

La nuova Regola Tecnica Verticale

Il Decreto ha introdotto la Regola Tecnica Verticale recante norme di prevenzione incendi per le attività di autorimessa con superficie superiore a 300mq. di cui all'Allegato I del DPR 151/2011 (attività n.75), esistenti alla data di entrata in vigore del DM 21/2/2017, ovvero per quelle di nuova realizzazione.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?