foto dal post di redazione (IoArch in Living Building)

Un incontro sull'uso funzionale del verde in architettura: vantaggi, casi di studio, soluzioni tecniche. Progettare e costruire con il verde per il benessere dell'uomo e dell'ambiente.

Con l'obiettivo di migliorare la vivibilità nelle nostre città, salvaguardando l’ambiente, si svolgerà al MADE Expo di Milano, Giovedì 3 ottobre (14,30), l'evento organizzato da IoArch Costruzioni e Impianti.

Saranno presentati interessanti casi di studio dagli architetti che li hanno progettati: Stefano Boeri Architetti con il Bosco Verticale; Roberta Casarini e Andrea Rinaldi con l'isolato Casanova Q8 di Bolzano; Studio Nemesi con il progetto del Padiglione Italia per Expo 2015.

Patrick Blanc: Parigi, Musée du Quai Branly. Arch. Jean Nouvel

L'incontro, moderato da Carlo Ezechieli, docente di architettura del paesaggio al Politecnico di Milano, ha un ricco e interessante programma di interventi, tra gli altri:

- Edoardo Bit (autore di "Il Nuovo Verde Verticale - Tecnologie, progetti, linee guida” - Wolters Kluwer 2012).
"Per millenni il verde in architettura ha svolto importanti funzioni bioclimatiche ed è stato utilizzato anche come massa. La razionalizzazione dei processi costruttivi ha portato all'abbandono di queste pratiche, riscoperte di recente grazie alla crescente sensibilità ambientale, in un'ottica adeguata allo stile di vita contemporaneo."

progetto Casanova EA8

- Andrea Rinaldi e Roberta Casarini dello studio Laboratorio di Architettura di Reggio Emilia che hanno lavorato al progetto Casanova EA8.
"Il regolamento edilizio comunale di Bolzano prevede che il suolo occupato da nuove costruzioni sia restituito alla città e all'ambiente.
Nel quartiere Casanova EA8, oltre ai vantaggi per gli edifici, il tetto verde diventa un'estrusione del terreno occupato dalla costruzione. Dal suolo, il verde sale in copertura
attenuando l'effetto "isola di calore" che si genera nei centri urbani."

Fonte: IoArch Costruzioni e Impianti

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?