“Abitare - Celebrare - Trasformare” è il titolo del XV Convegno Liturgico Internazionale, a Bose (Magnano - Biella) dal 1 al 3 giugno 2017.

Una grammatica per pensare e vivere la Chiesa attraverso i suoi spazi e le sue architetture. Si intende mettere in evidenza la dimensione partecipativa dell'esperienza ecclesiale e architettonica, nel movimento virtuoso fra committenza, architetti, artisti e comunità cristiana.

Non è infatti possibile pensare e realizzare gli spazi di una chiesa senza il coinvolgimento delle persone e delle comunità chiamate ad abitare i luoghi di vita della Chiesa, in profonda sinergia con il tessuto sociale e ambientale circostante.
Una grammatica che cerca di coniugare i verbi:
- Fare, nella prospettiva del «fare chiese» in senso architettonico.
- Abitare: quali strade per ascoltare un territorio e rispondere all’esigenza effettiva di una comunità?
- Costruire, cioè porre un nuovo elemento all’interno di un paesaggio.
- Celebrare, in chiave teologica implica assumere e abitare la ritualità e la spiritualità in un luogo.
- Trasformare, cioè dare nuova vita ai luoghi, che richiede sempre il contributo dell’umano.

Il convegno (che si svolge ‘full immersion’ compreso vitto e alloggio) è aperto a tutti ed è stato accreditato presso il Consiglio Nazionale architetti pianificatori paesaggisti e conservatori (CNAPPC) ed è valido per gli iscritti a tutti gli Ordini in Italia. Sono stati assegnati 15 crediti formativi professionali (CFP).

Le iscrizioni al Convegno sono già aperte dal 10 marzo 2017 fino ad esaurimento dei posti. Per l’iscrizione è necessario telefonare alla Segreteria organizzativa e inviare successivamente la scheda di iscrizione entro il 25 maggio 2017.

Info: convegno.liturgico@monasterodibose.it
iscrizione: Tel. +39 015.679.185 - Fax +39 015.679.294

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?