I cosiddetti Droni, piccoli multirotori super accessoriati, hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia e non solo.
Non stupisce, infatti, che in questi giorni si sta sviluppando un vasto interesse verso questi piccoli oggetti tecnologici, tanto da diventare idee di regalo natalizio non solo per ragazzi o adolescenti.

La scelta di tali prodotti si è talmente ampliata che interessa ormai non soltanto gli appassionati di modellismo, tanto che i droni sono usati sempre più spesso per puro divertimento, ma anche per nuove possibilità di conoscenza del territorio e/o indagini professionali di tipo strutturale, restaurativo, ecc.

I droni, velivoli radiocomandati da remoto, si prestano benissimo, infatti, per essere usati nelle più disparate situazioni con il vantaggio di usufruire delle ultimissime innovazioni tecnologiche.

L’ultima novità è stata presentata dalla GBC, che ha realizzato due nuovissimi prodotti (Quadrocopter 4CH e l’elicottero 3CH): entrambi dispongono di giroscopi integrati - utili per mantenere una stabilità ottimale, vengono controllati tramite uno smartphone o tablet, utilizzando un'applicazione disponibile per dispositivi iOS e Android (scaricabile gratuitamente da Play Store e Apple Store). La connessione sfrutta il Bluetooth, e permette di gestire tutte le operazioni, compresa la telecamera integrata.

I professionisti sono interessati prevalentemente per il piccolo "quadricottero" perchè ha dimensioni più ridotte, una caratteristica che lo rende utilizzabile anche in ambienti chiusi, grazie alla presenza di sensori per evitare ostacoli e un sistema di ricarica rapido, che completa l’operazione in un’ora.

Ben vengano, quindi, questi nuovi oggetti tecnologici, visto che anche i prezzi sono abbastanza modici: intorno ai cento euro. Auguri.

Arch. Lorenzo Margiotta

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?