Progettare il paesaggioGiovedì 13 giugno alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale di Gradisca (GO), l’assessore regionale alla pianificazione territoriale del Friuli Venezia Giulia Federica Seganti e l’assessore provinciale alla cultura e all’agricoltura Francesco Marangon presenteranno il Manualetto di progettazione rispettosa del paesaggio ad uso dei professionisti e delle commissioni edilizie integrate.

Edito dall’ISPAR, Istituto per lo studio del paesaggio e dell'architettura rurale, e dalle Edizioni La Laguna, il manualetto è stato redatto dall’arch. Roberto Barocchi, già direttore dell’ispettorato delle foreste di Trieste e del Servizio della pianificazione territoriale regionale della Regione Friuli - Venezia Giulia.

Con questo manualetto si vuole proporre regole semplici che aiutino i progettisti e i componenti delle commissioni giudicanti nella speranza di contribuire a migliorare la qualità corrente dei manufatti.

Ognuno di noi, infatti, è in grado di esprimersi in modo corretto seguendo le regole di grammatica, di sintassi e di buona argomentazione.
Non esiste invece una grammatica comune da applicare nella progettazione di edifici o altri manufatti; si procede per estro e per sensibilità propria, così che molte opere, pregevoli secondo le regole della statica e della funzionalità, sono prive dei più elementari accorgimenti per inserirle correttamente nel paesaggio.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?