Progettare ai Margini

La mostra è realizzata e sostenuta dalla Casa delle Arti e dell’Architettura (CASARTARC) e dalla Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana (ECM) di Settimo Torinese, in occasione della manifestazione "Primavera Italiana a Tokio" nel maggio 2007 presso l’Istituto Italiano di Cultura, approda a Settimo T.se.

Tratta della riqualificazione urbana di quattro città italiane (Torino, Bologna, Milano e Napoli) e pre¬senta alcuni progetti significativi in fase di realizzazione.

Le aree industriali dismesse, di antiche aree mercatali o fiere, all’interno della città contemporanea costituiscono i margini degradati del tessuto urbano, ma anche un’occasione unica per la rinascita e lo sviluppo ambientale, economico e sociale della città stessa.

Si tratta molte volte di aree di vaste dimensioni formatesi in epoca moderna nelle periferie dei centri urbani e che, dopo essere state il centro propulsivo dello sviluppo economico fino agli anni ’50 e ’60, hanno perso il ruolo e, svuotandosi, sono state a volte causa anche di degrado ambientale.

I concorsi internazionali, ai quali le amministrazioni pubbliche fanno sempre più spesso ricorso, sono lo strumento per ricucire quei margini alla ricerca di una soluzione progettuale che, pur rispettando la memoria del passato, sia fonte di idee per il futuro.

La riqualificazione urbana è un tema che in questi anni sta assumendo sempre maggiore importanza. Nasce oggi l’esigenza di assegnare all’aspetto urbano nuove strutture e apportare nuovi elementi di modo che le città, rispondendo alle esigenze sociali e culturali proprie di questi tempi, possano vivere una rinascita ed ampliare le proprie vocazioni.

All’interno di questa esposizione sono indagate diverse metodologie e visioni presentate a concorsi internazionali e altre iniziative sulla riqualificazione di grandi vuoti urbani.

L’evento fa parte del calendario di Torino 2008 World Design Capital.

Coordinamento Scientifico: alessiostudio s.r.l.
Direzione Artistica: Arch. Marco Corbella, Ishimoto Architectural & Engineering Firm

Presso i locali de La Giardinera, Settimo T.se (TO), via Italia 90 bis
09/02/2008 - 20/03/2008

http://www.casartarc.org 

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?