Come è noto, la legge 23 dicembre 2014, n. 190 (cosidetta legge di stabilità 2015), ha introdotto un regime contributivo agevolato per i soggetti che possiedono i requisiti e si trovano nelle condizioni previste dal nuovo regime fiscale dei minimi.

La portata delle nuove disposizioni ha suscitato, e continua a suscitare, notevoli perplessità, ma intanto l'INPS ha pensato di redigere una circolare esplicativa (la n.29 del 10.2.2015) per tutti i soggetti interessati al nuovo regime fiscale agevolato, e cioè tutti coloro "che si trovino ad essere persone fisiche esercenti attività d’impresa, arti o professioni che nell’anno precedente abbiano conseguito e sostenuto un determinato ammontare di ricavi e costi."

L'INPS ha chiarito che "questi soggetti, ove abbiano aderito al regime fiscale agevolato, possono scegliere anche di beneficiare delle agevolazioni di carattere previdenziale".

Il regime agevolato in parola, quindi, prevede che la contribuzione avvenga in percentuale rispetto al reddito forfetario, come definito dall’Agenzia delle Entrate, senza applicazione del livello minimo imponibile.
Pertanto il contribuente non è obbligato a versare la c.d. quota fissa ed i versamenti saranno effettuati in acconto e a saldo, alle scadenze previste per le somme dovute in base alla dichiarazione dei redditi.

L’accesso al regime previdenziale agevolato, però, può avvenire solo a seguito di apposita dichiarazione che il contribuente (che già esercita l'attività dal 1 gennaio 2015) ha l’onere di presentare all’Istituto, compilando il modello telematico appositamente predisposto all’interno del sito internet: www.inps.it – Servizi Online.
E ciò dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2015, perchè in caso di ritardo dovrà essere ripresentata una nuova domanda entro il 28 febbraio dell’anno successivo.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?