Gli Ingegneri e gli Architetti iscritti agli albi professionali e titolari di partita IVA, le Società di professionisti, le Società tra professionisti e le Società di Ingegneria, devono presentare ad Inarcassa la dichiarazione obbligatoria del reddito professionale e/o del volume d’affari riferita all’anno 2016.

È in linea su Inarcassa On Line la dichiarazione dei redditi e dei volumi d'affari relativa all'anno 2016, che deve essere presentata, esclusivamente in via telematica, entro il 31 ottobre 2017.

Da quest'anno sarà possibile detrarre le prestazioni con IVA ad esigibilità differita, evitando di anticipare il versamento del contributo integrativo sui corrispettivi non incassati e la sua duplicazione su fatture emesse in anni precedenti, riscosse nel 2016.

La compilazione, per la prima volta testata preventivamente su un campione di associati, è stata facilitata grazie agli help on line e alla funzione "salva" disponibile su ogni pagina.

La comunicazione deve essere trasmessa anche se le dichiarazioni fiscali non sono state presentate o sono negative.

Sono esonerati dall’invio della comunicazione gli ingegneri ed architetti non iscritti a Inarcassa che:
- per l’anno 2016 siano privi di partita IVA;
- siano iscritti anche in altri Albi professionali e che, a seguito di espressa previsione legislativa, abbiano esercitato il diritto di opzione per l’iscrizione ad altra Cassa Previdenziale con decorrenza anteriore al 2016.

Assoluta novità l'assistenza telefonica per la compilazione on line della dichiarazione, al numero dedicato 02 91979710.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?