Si è spenta Piera Pezzolo Gandini, figura centrale nel mondo del design, moglie di Sergio Gandini, fondatore di FLOS, e madre di Piero, l'attuale presidente di Flos, l'azienda italiana specializzata in prodotti di illuminazione d’arredo di qualità.
Era infatti il lontano 1962 e a Merano nasceva il piccolo laboratorio di Sergio Gandini dove si realizzavano lampade e si sperimentavano nuovi materiali.

Produzione e Design addio a Piera GandiniPiera Gandini, personalità di fama internazionale nel mondo del design, fu insignita a Roma, nel 2011, del più antico e prestigioso premio mondiale di design: il Compasso d'Oro alla carriera dall'Adi (Associazione per il disegno industriale).
Un attestato alla "lungimiranza e alla passione - spiegava una nota del premio - che ha sempre riconosciuto l'importanza e l'eccellenza del design, della ricerca di forme e contenuti, dell'uso di materiali innovativi da proporre al pubblico".

Nel 1959, con il marito Sergio e gli amici Giuseppe e Giusy Diana, aveva fondato lo show room "Stile". Successivamente, nel 1998, lo Stile veniva ceduto e nei primi anni della nuova gestione la fondatrice ne aveva seguito l'attività.

In seguito aveva messo professionalità, competenza ed entusiasmo, come art director, a disposizione di CasaRIVA, il nuovo show room del gruppo Riva Arredamenti per l'arredo e l'illuminazione di case, uffici, giardini.

Negli ultimi sei anni si era dedicata con passione all’archivio di Flos (per ricostruirne la cinquantennale storia), mettendo ordine tra i disegni e i documenti e ricostruendo con dedizione e entusiasmo le tappe che hanno portato alla affermazione dell’azienda nel campo dell’illuminazione e del design.

Un lungo lavoro che ha permesso di creare un’innovativa applicazione per iPad, presentata durante lo scorso Salone del Mobile in occasione dei 50 anni di Flos.

Graziella Surico
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?