Il processo civile telematico (PCT) è parte integrante del piano di e-Government della giustizia civile italiana.
L'obiettivo del processo civile telematico è l'informatizzazione di tutto il procedimento giudiziario civile, dalla gestione del fascicolo al giudizio in aula.

Dal 30 giugno 2014 il deposito di atti processuali e perizie da parte di avvocati e CTU dovrà avvenire esclusivamente per via telematica, in base a quanto disposto dal D.L. 179/2012 in materia di informatizzazione del procedimento giudiziario civile.
Fino a quella data i depositi degli atti da parte degli Avvocati e dei CTU, negli uffici abilitati, potranno essere effettuati sia nel tradizionale formato cartaceo, che per via telematica.

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha diramato la Circolare n. 380/2014 al fine di chiarire alcuni aspetti riguardanti l’obbligo di deposito telematico degli atti processuali e dei documenti.

Il CNI fornisce chiarimenti su come:
- consultare atti e documenti e accedere ai registri di cancelleria
- depositare atti (elaborati peritali, istanze, richieste di liquidazione, chiarimenti ecc..)
- registrare la propria PEC al registro del Ministero della Giustizia

In sintesi:
A) per consultare atti e documenti e accedere ai registri di cancelleria è necessario avere una PEC registrata presso il Re.G.Ind.E. (registro generale degli indirizzi elettronici utilizzato dal Ministero della Giustizia) ed essere dotati di firma digitale;
B) per depositare atti (elaborati peritali, istanze, richieste di liquidazione, chiarimenti ecc..) è necessario iscriversi ad un punto di accesso.

Tutta la normativa sul processo telematico è liberamente rinvenibile sul Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia, all'indirizzo Internet http://pst.giustizia.it. (sezione Documenti).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?