E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il "Regolamento di esecuzione (UE) 2016/7" che stabilisce il modello di formulario per il documento di gara unico europeo (DGUE) per le procedure di appalto.

Il DGUE è un’autodichiarazione dell’operatore economico che fornisce una prova documentale preliminare in sostituzione dei certificati rilasciati da autorità pubbliche o terzi.

Il DGUE, come stabilito dall’articolo 59 della direttiva 2014/24/UE, consiste in una dichiarazione formale da parte dell’operatore economico di non trovarsi in una delle situazioni nelle quali gli operatori economici devono o possono essere esclusi, di soddisfare i pertinenti criteri di selezione e di rispettare, se del caso, le norme e i criteri oggettivi fissati al fine di limitare il numero di candidati qualificati da invitare a partecipare.

Il regolamento dispone che a decorrere dall’entrata in vigore delle misure nazionali di attuazione della direttiva europea di riferimento, e al più tardi a decorrere dal 18 aprile 2016, per l’elaborazione del documento di gara unico europeo - di cui all’articolo 59 della direttiva 2014/24/UE - è utilizzato il modello di formulario riportato nell’allegato 2 del regolamento stesso.

Ciò significa che le due versioni del DGUE, quella interamente elettronica e quella su carta, possono coesistere al più tardi fino al 18 aprile 2018; e ricordiamo che anche il disegno di legge italiano 'delega appalti', dal 12 gennaio al Senato, prevede l’adozione del Documento unico europeo.

Il regolamento

Il DGUE è così articolato:
Parte I. Informazioni sulla procedura di appalto e sull’amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore.
Parte II. Informazioni sull’operatore economico
Parte III. Criteri di esclusione
Parte IV. Criteri di selezione
Parte V. Riduzione del numero di candidati qualificati
Parte VI. Dichiarazioni finali
(all. 1). Le istruzioni per l’utilizzo del DGUE
(all. 2). Il modello che sarà di riferimento per tutti gli Stati membri.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?