Nascerà nella capitale finlandese la nuova sede espositiva della Solomon R.Guggenheim Foundation.
Dopo Venezia, New York, Bilbao, Berlino e, in via di definizione Abu Dhabi, la Guggenheim Foundation opta Helsinki come prossima sede.

Probabile nuovo Guggenheim MuseumIl prezioso progetto arricchirebbe non solo il panorama culturale della capitale finlandese, incrementandone il turismo all’interno del filone nordico - l’indagine prevede fra i 400mila e i 650mila visitatori all’anno, di cui circa il 40% straniero -, ma promuoverebbe la città finlandese a capitale della cultura scandinava, la quale già si conferma nel mondo del design avendo ottenuto il pregiato titolo del World Design Capital 2012.

La decisione è nelle mani del sindaco di Helsinki, Jussi Pajunen: nelle prossime settimane il consiglio comunale della città scandinava esaminerà lo studio di fattibilità, costato già circa 1,9 milioni di euro.

Si tratta di un nuovo museo che costerà circa  140 milioni di euro, si svilupperà su un’area di 12mila metri quadrati, avrà una superficie espositiva di 4mila metri quadrati, e si affaccerà nell’area Sud del porto di Helsinki.
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?