La Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferie urbane bandisce un Concorso nazionale, riservato ai dottori di ricerca delle Università italiane, per l’assegnazione di un premio sui temi della rigenerazione urbana.

Il saggio classificatosi al primo posto verrà pubblicato integralmente in una Collana dedicata.

Scopo dell’iniziativa è selezionare studi scientifici di qualità, in grado di indirizzare le politiche locali di gestione del territorio verso un riuso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici e degli edifici esistenti, aumentandone la sicurezza, l’accessibilità e l’efficienza energetica, arrestando l’ulteriore consumo di suolo, dotando in particolare, ma non solo, le periferie di servizi, di infrastrutture, di verde, di luoghi di incontro, in grado anche di stimolare nei cittadini il valore identitario e di appartenenza ad una comunità.

Il concorso è riservato ai dottori di ricerca delle Università italiane che abbiano svolto la propria tesi di dottorato sulle tematiche del bando e che, a partire dal 01/01/2014, abbiano prodotto una ricerca inedita sui questi temi.

Scadenza

Il termine per presentare la domanda di partecipazione è fissato alle ore 12.00 del 10 agosto 2017.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?