Il 26 gennaio 2015 si è costituita a Matera la prima sede distaccata dell’Accademia Internazionale della Luce, l’associazione no-profit, con sede nazionale a Umbertide
(Pg), che nel corso degli ultimi anni ha stretto legami importanti con la città dei Sassi.

La novella Accademia della Luce di Matera organizza il suo primo evento che si svolgerà nella giornata del 20 maggio prossimo, articolato con due appuntamenti:
- nella mattinata, con la partecipazione dell'architetto Donato Maniello, fondatore dello studio gloWArp, che presenterà il suo libro "Realtà aumentata in spazi pubblici: tecniche base di video mapping", volume primo della serie e dedicato alle Nuove Tecnologie applicate all’Arte;
- nel pomeriggio, con l'incontro tematico "Architettura in luce" - presentato da Mino Dell'Omo, Presidente Accademia della Luce Matera - dove la famosa Comunità internazionale iGuzzini affronterà le varie tematiche inerenti la valorizzazione dell'architettura con gli elementi fondamentali dell'illuminotecnica supportata dalla nuova tecnologia LED.

20 maggio 2015

Presentazione del libro di Donato Maniello

Il libro è rivolto a tutti gli studiosi di arti digitali che desiderano avvicinarsi per la prima volta alla tecnica del video mapping. L'incontro apre le porte agli scenari digitali più contemporanei. Lo studio gloWArp, ha condensato l’esperienza di cinque anni di attività nel campo del video mapping e della formazione di questo
nuovo volume, prossimo alla pubblicazione anche in inglese.

Il libro tende a conferire gli strumenti di base per poter effettuare da sé i primi rudimentali esperimenti di video mapping.
Si parlerà della connessione tra il mapping e altre forme comunicative, ma soprattutto dell’applicazione del mapping ai beni culturali attraverso le concrete esperienze maturate con le testimonianze archeologiche e artistiche.

Durante la presentazione, infatti, saranno presentati i progetti di video mapping applicati ai beni archeologici e culturali e presentati al GLOWFestival 2015 (www.glowfestival.it) tenutosi il 4-5-6 Aprile scorso ad Ostuni e dedicato alla realtà aumentata indoor per la valorizzazione dei beni culturali.

20 maggio 2015, ore 16 - iGuzzini

L'ARCHITETTURA IN LUCE
16:00 – 16:15 Benvenuto ai partecipanti e inizio lavori
(Mino Dell'Omo -Presidente Accademia della Luce Matera)
16:15 – 16:45 Fondamenti di Illuminotecnica
Focus sui principali indici qualitativi e quantitativi della luce
(Simone Poeta – Product Application Trainer Specialist - iGuzzini)
16:45 – 17:15 Tecnologia LED
Focus tecnologia e sistemi ottici caratteristiche e punti di forza per la valorizzazione dell’architettura
(Simone Poeta – Product Application Trainer Specialist – iGuzzini)
17:15 – 17:30 coffee break
17:30 – 18:45 Illuminazione Architetturale
Effetti di illuminazione spiegati e commentati attraverso
presentazione di Progetti ed apparecchi
(Simone Poeta – Product Application Trainer Specialist – iGuzzini)
18:45 – 19:00 Spazio approfondimenti

Donato Maniello

Architetto e Dottore di Ricerca in “Materiali e Strutture per l’Architettura”, indirizza la sua ricerca nel campo della fotografia affrontando un percorso che lo porta nel tempo ad indagare le relazioni esistenti tra spazio architettonico e arte (www.donatomaniello.com). Dal 2010 è founder dello studio gloWArp (www.glowarp.com), studio di comunicazione multimediale specializzato nelle Nuove Tecnologie per l’Arte (NTA) e alla loro diffusione, di cui è l'Art Director e dallo stesso anno inizia a realizzare performance di video mapping sia in Italia che all'estero.

Attualmente la ricerca dello studio è focalizzata all'uso delle NTA nel campo della valorizzazione dei beni culturali e alla cura del GLOWFestival in Ostuni (www.glowfestival.it) evento interamente dedicato alla realtà aumentata indoor e alla luce come medium creativo. Dal 2012 è impegnato in una intensa attività di formazione presso istituiti privati e di attività di seminari in università e accademie italiane, oltre che docente a contratto per il corso Accademico di “Applicazioni Digitali per le Arti Visive” e libero docente per i workshop relativi alle NTA.

iGuzzini

La iGuzzini, nata nel 1959, produce sistemi di illuminazione led per interni e per esterni ed è oggi la prima azienda italiana del settore illuminotecnico.

Comunità internazionale al servizio dell’architettura e dello sviluppo della cultura della luce, iGuzzini ha come mission la social Innovation through lighting: migliorare, con la luce, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, attraverso la ricerca, l’industria, la tecnologia e la conoscenza; un’azienda impegnata nella ricerca di soluzioni e nell’aumento delle performance dei sistemi luminosi, convinti che una nuova economia ed un nuovo benessere diffuso siano possibili per un futuro migliore, basato su sviluppo sostenibile ed energie vitali, su qualità delle tecnologie e delle conoscenze. Con la luce.

Mission che non poteva trovare terreno rappresentativo più fertile della piattaforma dell’Expo, per raccontare al mondo la forza progettuale e i tanti volti della luce iGuzzini.
iGuzzini dichiara così ancora una volta la propria posizione, sottolineando l’importanza che il ruolo della luce e di una corretta illuminazione possono avere nel determinare una vita migliore.

Accademia Internazionale della Luce

L’Accademia Internazionale della Luce, associazione culturale no-profit, con sede a Umbertide (Pg) e Matera, nasce da un progetto inedito per l’Italia. Ha lo scopo di promuovere e diffondere la “Cultura della Luce”, in tutti i suoi campi di applicazione nel settore illuminotecnico, proponendo seminari di studio, workshop di specializzazione professionale e corsi di formazione.

L’ordinamento degli studi prevede discipline teoriche e operative di grande attualità con particolare attenzione all’uso delle nuove tecnologie. La didattica messa in campo durante i corsi organizzati dall’Accademia Internazionale della Luce, ha un carattere prevalentemente pratico con lo scopo di favorire la sinergia fra processi conoscitivi, processi formativi e sviluppo tecnologico.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?