Da sempre il settore delle costruzioni ha rappresentato, e rappresenta tuttora, un’attività particolarmente rischiosa per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Un nuova guida Inail, appena pubblicata online (aprile 2015), affrontando le tematiche relative alla pianificazione dei lavori e all’organizzazione del cantiere, intende fornire una guida sull’applicazione della normativa vigente sui cantieri, tentando di proporre una metodologia per la redazione dei piani di sicurezza, incentrata su un’attenta valutazione dei rischi presenti.

La pubblicazione si rivolge, pertanto, a quanti debbano ottemperare agli obblighi previsti dal Titolo IV del D.lgs 81/08 e s.m.i. proponendo, anche con l’ausilio di esemplificazioni pratiche, dei possibili schemi per la redazione di PSC e POS.

E' una guida dettagliata che, partendo dalla evoluzione della normativa e dagli adempimenti dei vari soggetti in campo, analizza cronologicamente le attività di un cantiere, e descrive diverse tipologie di pianificazione e organizzazione del cantiere, viabilità, apparecchi, logistica, valutazione dei rischi, Pimus, Dpi, fascicolo dell’opera, segnaletica.

Il volume è consultabile in rete al sito: www.inail.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?