In Italia diverse regioni presentano un alto rischio idrogeologico (Campania, Calabria, Piemonte, Sicilia, Liguria) inteso come prodotto della probabilità di occorrenza di un fenomeno franoso con danni potenziali, oppure versano già in condizioni di dissesto idrogeologico.

L’attenzione ai problemi derivanti dal rischio idrogeologico, o più in generale dall'esercizio del buon governo del territorio, rappresenta un elemento fondamentale per la condivisione di una profonda percezione del vivere della collettività.

Su questi temi l’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale, Dipartimento Difesa del Suolo) e l’Istituto Nazionale di Urbanistica organizzano, in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per il giorno 15 maggio 2015 a Roma, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Via Silvestri 301”, una giornata di approfondimento e di divulgazione dei temi relativi alla prevenzione del rischio idrogeologico attraverso la pianificazione del territorio.

La giornata, rivolta soprattutto agli studenti di un pool di Istituti scolastici secondari di secondo grado dell’area romana, conclude la prima fase di un percorso di sensibilizzazione al rischio idrogeologico, denominato con l’acronimo GeoRis, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani, quali futuri professionisti e cittadini, nella presentazione di un proprio lavoro che testimonierà la presa di coscienza di queste tematiche.

L’incontro intende quindi stimolare i giovani, e non solo, verso una corretta governabilità del territorio attraverso un’azione comune e sinergica tra tecnici competenti e le amministrazioni responsabili al fine di affrontare i temi della prevenzione e la riduzione dei rischi, utilizzando gli strumenti della pianificazione urbanistica e territoriale.

Si tratta di un primo momento di confronto e da questa prima iniziativa nascerà una collaborazione finalizzata alla sensibilizzazione dei futuri professionisti intermedi, in relazione alle tematiche dei rischi, all’utilizzo delle risorse e alle azioni di governo del territorio.

15 maggio 2015, dalle 08:00 alle 14:00
Roma, via di Bravetta 383

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?