Presso la Casa dell’Architettura a Roma, mercoledì scorso, è stato presentato "AR112", il nuovo numero della rivista dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, dedicato alla tematica del recupero e della rigenerazione urbana applicata alla città di Roma.

Questo secondo numero di AR “nuova versione” approfondisce un tema rilevante sia sul piano culturale, politico e sociale, sia sul piano operativo della prassi del fare architettura, per recuperare aree urbane e manufatti architettonici.

AR 112 declina il tema del recupero nella sua accezione più ampia, includendo i concetti di valorizzazione, riuso, rigenerazione e rinnovamento urbano, attraverso il racconto di interventi di successo, alla scala urbana e architettonica, la denuncia di situazioni irrisolte, la discussione sulle tecniche e i processi di trasformazione.

L’incontro è stata occasione di dialogo con figure significative che operano nella Capitale con l’obiettivo di riflettere sulle opportunità di Roma, interrogarsi sul suo futuro, proporre nuove occasioni concorsuali, stimolare un dibattito che porti all’individuazione di possibili scintille di rinnovamento utili alla costruzione di una visione ampia di recupero della città.
A cura del Consiglio dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?