L'Istituto Nazionale di Bioarchitettura promuove il Premio nazionale Bioarchitettura 2011, con l'esigenza di attirare l'attenzione sull'importanza del recupero del patrimonio architettonico in Italia e di sensibilizzare le amministrazioni locali verso interventi rispettosi della qualità del costruire.  

Premio Nazionale di BioarchitetturaUno degli elementi alla base del costruire è il dialogo con il contesto architettonico, paesaggistico ed ambientale in senso lato. Scopo del Premio è quello di contribuire alla ristrutturazione ed all’innesto di nuove qualità nelle nostre realtà territoriali dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno culturale da parte delle amministrazioni e dei cittadini.

Le proposte presentate dovranno testimoniare nel loro insieme, ma anche attraverso un particolare costruttivo, la presenza di tale dialogo, teso anche a valorizzare ciò che il contesto già comprende, attraverso le ristrutturazioni, privilegiando la relazionalità espressa con gli spazi pubblici e semipubblici.

La partecipazione è aperta a progettisti liberi professionisti e/o istituzioni pubbliche (progettazione interna) che abbiano progettato, a partire da gennaio 2001, interventi di nuova edilizia o di recupero di edifici esistenti e che documentino particolare attenzione alla qualità delle facciate  esterne con previsione di serramenti in legno di qualsiasi tipo che affrontino problemi di protezione e/o oscuramento e/o ventilazione e/o schermatura e/o produzione energetica, ecc. Detti serramenti, con particolare attenzione al clima mediterraneo,  possono anche essere non realizzati ma progettati, in sostituzione, perfezionamento e/o miglioramento di quelli adottati.

Il Premio è suddiviso in due sezioni: interventi di nuova costruzione e interventi di recupero di edifici esistenti.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire insieme alla documentazione del Progetto partecipante al Premio entro il 30 novembre 2011 a: IN/ARCH – Istituto Nazionale di Architettura, via Crescenzio 16, 00193 Roma

Info: desk@bioarchitettura-premio.it, Tel.0471.973097
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?