Il Premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 16a edizione, torna a conferire i suoi prestigiosi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio.

In particolare il Premio viene assegnato ai Comuni italiani che si sono particolarmente distinti per realizzazioni o metodi di gestione innovativi, finalizzati all’incremento del patrimonio verde pubblico. Sono premiati inoltre gli enti che, attraverso programmi mirati e in maniera esemplare, hanno migliorato le condizioni ambientali del proprio territorio.

L’edizione corrente è strutturata in modo da assegnare i consueti riconoscimenti al “Verde urbano”, alla “Manutenzione del verde”, e al “Comune più organico”; si arricchisce inoltre del nuovo Premio speciale “Orti urbani, orti didattici e parchi agricoli”, e del riconoscimento alla migliore iniziativa di volontariato per la gestione degli spazi verdi.

Come per gli scorsi anni, i Comuni partecipano al Premio suddivisi nelle seguenti categorie: I categoria - Comuni fino a 5mila abitanti; II categoria - Comuni da 5mila a 15mila abitanti; III categoria - Comuni da 15mila a 50mila abitanti; IV categoria - Comuni oltre 50mila abitanti.
La giuria decreterà un Comune vincitore per ogni categoria del Premio e, qualora altri Comuni fossero ritenuti meritevoli, la giuria attribuisce segnalazioni e menzioni speciali.

Il Premio “La Città per il Verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 30 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio.

La partecipazione al Premio è completamente gratuita e non comporta per i Comuni alcun onere se non l’invio del materiale che dovrà avvenire entro e non oltre il 29 maggio 2015. I moduli da compilare per presentare la propria candidatura, insieme a ulteriori informazioni, sono disponibili sul sito www.ilverdeeditoriale.com

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?