Pratiche edilizie Only OneIl Comune di Milano, nell'ambito del proprio sportello elettronico, ha lanciato un nuovo strumento online per agevolare i cittadini e i professionisti di settore che hanno a che fare con le pratiche edilizie.

E' “Only One”, che permetterà ai professionisti di compilare e trasmettere i moduli di domanda di concessione o di autorizzazione, di evadere i moduli della DIA, di conoscere gli interventi edilizi privati che vengono eseguiti nel territorio comunale, persino di fissare appuntamenti con gli uffici tecnici del Comune per la presentazione dei progetti.

Il tutto via Internet. I cittadini, invece, potranno informarsi sulle pratiche che li riguardano, chiarire dubbi e risolvere problemi.

Obiettivo di Only One: dare massima trasparenza alle pratiche edilizie garantendo la privacy degli utenti, salvaguardata grazie all'utilizzo di password personali.

I servizi Only One che il Comune di Milano rende disponibili:
Tramite Only One è possibile conoscere gli interventi edilizi privati che vengono eseguiti nel territorio del Comune di Milano e che richiedono verifiche in sede comunale: su domande di Concessione o su presentazione Denuncia di inizio attività (cd. Super Dia) come gli interventi di nuova costruzione, ampliamenti e interventi di ristrutturazione edilizia, recupero dei sottotetti; su Autorizzazione o Denuncia di Inizio Attività (DIA) come gli interventi di restauro e risanamento conservativo e quelli gli interventi di manutenzione straordinaria.

Entro dicembre verranno attivate le funzioni di compilazione e trasmissione in via informatica del modulo di domanda di concessione o di autorizzazione e del modulo della DIA e la prenotazione di appuntamenti con gli uffici tecnici del comune per la presentazione dei progetti.

Il programma consente di accedere a ulteriori informazioni sulle pratiche in corso e sul loro stato d’avanzamento presso gli uffici; è possibile, per esempio, sapere chi è il tecnico cui è stata assegnata, se e quando è stata inoltrata una richiesta di parere a un altro ufficio, se tale richiesta ha avuto risposta. Dette informazioni sono accessibili, nella tutela della privacy, attraverso l’assegnazione di una password identificativa di accesso.

Gli uffici comunali che si avvalgono di Only One:
Sono gli uffici del Settore Concessioni e Autorizzazioni Edilizie. Questo Settore si occupa dell’esame e del controllo delle richieste di concessione edilizia, delle richieste di autorizzazione edilizia e delle denunce di inizio attività.

Le pratiche consultabili con il programma Only One riguardano due Servizi del Settore:
il Servizio Concessioni Edilizie cui compete l’esame delle richieste di interventi di iniziativa privata soggetti a concessione edilizia, delle relative varianti e delle denunce di inizio attività onerose (Superdia);
il Servizio Autorizzazioni Edilizie che esamina le richieste di interventi di iniziativa privata soggetti a autorizzazione edilizia, le relative varianti e le denunce di inizio attività non onerose.
Il sito, online dal 15 settembre, sarà operativo in tutte le sue funzioni a partire da gennaio 2003.

www.comune.milano.it
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?