Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione, Vasco Errani, ha emanato tre nuove ordinanze pubblicate sul proprio sito in data 10.1.2017.
Tra queste l’Ordinanza n.12, registrata il 10.1.2017 al n.94: "Disciplina il conferimento degli incarichi di progettazione e direzione dei lavori attraverso l’istituzione di un elenco speciale dei professionisti abilitati.”

Con questa ordinanza viene ufficialmente approvato lo schema di Protocollo d’intesa tra il Commissario Straordinario e la Rete Nazionale delle professioni dell’area tecnica e scientifica, recante “Criteri generali e requisiti minimi per l’iscrizione nell’Elenco speciale dei professionisti abilitati di cui all’art. 34, commi 1, 2, 5 e 7, Decreto Legge 17 ottobre 2016, n. 189, schema di contratto tipo, censimento dei danni ed istituzione dell’Osservatorio della ricostruzione”.

Il Protocollo d’intesa contiene: a) i criteri generali ed i requisiti minimi per l’iscrizione nello «elenco speciale»; b) la disciplina analitica e di dettaglio del contributo previsto, con riguardo a tutte le attività tecniche poste in essere per la ricostruzione pubblica e privata; c) i criteri finalizzati ad evitare concentrazioni di incarichi che non trovano giustificazione in ragioni di organizzazione tecnico-professionale; d) la disciplina dello svolgimento da parte dei professionisti dell’attività prevista dall’ordinanza n. 10 del 19 dicembre 2016; e) la disciplina relativa alla composizione ed alle funzioni dell’Osservatorio Nazionale già previsto.

Nella Ordinanza n.12, quindi, è approvato anche il contratto tipo per lo svolgimento delle prestazioni d’opera intellettuale in favore di committenti privati per la ricostruzione post-sisma 2016.

Arch. Lorenzo Margiotta

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?