IN/ARCH, Istituto Nazionale di Architettura, in collaborazione con la Fondazione per l’Architettura/Torino e la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, annunciano la quarta tappa del convegno “InnovAzioni: innovare per competere. Politiche per una nuova valorizzazione dei territori” che si terrà il 29 marzo 2017 a Torino con focus su Poli dell’Innovazione, poli culturali e sviluppo dei territori.

Adolfo Guzzini: "Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di analizzare le strategie più efficaci per consentire alle  diverse realtà territoriali di competere a livello internazionale.

Il punto di partenza per un programma di rigenerazione, o ricostruzione, dell’economia italiana dopo la crisi è il territorio. Le città sono luoghi in cui emergono i problemi, ma dove si trovano anche soluzioni. Sono un terreno fertile per scienza e tecnologia, cultura e innovazione, per la creatività e per l’Architettura. Sulla scala globale la vera sfida che abbiamo di fronte è quella della COMPETITIVITÀ dei nostri territori.

È anche da questo, e non solo dai mercati internazionali, che provengono gli stimoli a uno sviluppo economico sostenibile. Infatti, il successo di progetti innovativi dipende dalle capacità imprenditoriali, dalle competenze e dalle risorse umane e produttive che sono radicate nel territorio…
Il sistema del design italiano è diventato una tessera del design globalizzato grazie ad un vantaggio competitivo legato ad un sistema di formazione diffuso sul territorio e a imprese capaci di attirare i migliori designer nazionali e internazionali. Importiamo talenti in cambio di tecnologia, efficienza e una grande esperienza manifatturiera in grado di concretizzare idee e progetti.”
 

Convegno

TORINO, 29 marzo 2017 ore 9.00-13.30 - Palazzo Civico, Sala delle Colonne, piazza Palazzo di Città 1.

La relazione introduttiva “Le città che pensano in grande” sarà a cura del direttore del CRESME Lorenzo Bellicini.

Essendo il numero di posti della Sala delle Colonne limitato, è OBBLIGATORIA la registrazione per info: www.inarch.it

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?