Pinocchio è la favola per antonomasia.
Uno dei racconti ad aver maggiormente influenzato cultura ed immaginario internazionale negli ultimi 2 secoli: Pinocchio, il burattino destinato a trasformarsi in bambino, ha fatto sognare adulti e ragazzi di ogni generazione.
Dall’interpretazione Disney ai differenti adattamenti cinematografici, le avventure di Pinocchio hanno fatto il giro del mondo; un racconto proveniente da un angolo di Italia remoto e pittoresco: Collodi, che oggi -attraverso la preziosa attività dell’omonima Fondazione- si prepara ad inaugurare un nuovo capitolo di notorietà ed evidenza internazionale.

Il 2018 sarà infatti anno cruciale per il progetto “Collodi Capitale Europea dell’Infanzia”, un programma ambizioso della Fondazione Collodi e del Governo Italiano, che realizzerà -nei luoghi della fiaba- il più grande parco tematico mai realizzato ispirato a Pinocchio: 250.000 mq di intervento che ospiteranno installazioni, attrazioni ed una biblioteca, dedicata a tutte le fiabe che hanno reso magiche le infanzie di decine e decine di generazioni (da Alice a Peter Pan, da Pinocchio al Piccolo Principe).
In tale contesto, YAC presenta Pinocchio Children’s Library, il concorso che -attraverso la collaborazione della fondazione Collodi- apre ai progettisti un’opportunità di riflessione progettuale senza precedenti: la possibilità di disegnare la prima e più grande biblioteca per bambini ispirata alla favola di Pinocchio, che sia immagine e materializzazione dei sogni dell'infanzia per i milioni di visitatori che frequenteranno il parco.
Quale casa per custodire le fiabe più importanti al mondo? Come definire uno spazio a misura di bambino, ma immaginato per essere la più prestigiosa biblioteca della favola a livello internazionale?

Tali le domande che Pinocchio Children’s Library rivolge ai progettisti, invitandoli a re-immergersi nell’orizzonte fatato della favola e del racconto. Solo tornando bambini i progettisti potranno riscoprire quel senso di stupore e di fantasia necessario per il progetto di un luogo raffinato, costruito per giocare e divertirsi ma soprattutto per crescere ed apprendere, assecondando così un disegno nobile –quello della Fondazione- orientato ad edificare la società del futuro coltivando la più dirompente ed inesauribile risorsa dell’infanzia: l’immaginazione.

Calendario

- 11/09/2017 iscrizioni "early bird" - inizio
- 15/10/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "early bird" - fine
- 16/10/2017 iscrizioni "standard" - inizio
- 12/11/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "standard" - fine
- 13/11/2017 iscrizioni "late" - inizio
- 10/12/2017 (h 23.59 GMT) iscrizioni "late" - fine

- 13/12/2017 (h 12.00 Mezzogiorno GMT) termine consegna elaborati

- 20/12/2017 riunione giuria
- 28/02/2018 pubblicazione risultati

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?