Lastre Grezze

La Pietra Lavica piano sega si ottiene con l'azione dei dischi diamantati delle tagliablocchi o con l'azione congiunta della macchina multifilo ed è pertanto semi-levigata.


Gli inconvenienti dovuti ad irregolarità sono qui ridotti al minimo e la superficie così realizzata è antisdrucciolevole.
Per questo tipo di superficie si registrano scarsa rugosità, buona planarità ed un aspetto finale del materiale abbastanza regolare.

Lastre Bocciardate Extra

La Bocciardatura è una delle forme più antiche di trattamento rustico della superficie del nostro Basalto, adottata soprattutto per rivestimenti di pavimentazioni esterne, perché conferisce alla superficie un particolare aspetto scolpito, scabro ed in rilievo, ed agisce, prima sul colore grigio tipico della pietra lavica ed anche sulla sua tessitura.

La bocciardatura trova impiego sia per la caratterizzazione della superficie in sé, sia per ridurre la scivolosità di zone soggette a calpestio ed anche per disporre comunque di un aspetto superficiale da affiancare ad altri tipi di lavorazione onde ottenere particolari aspetti estetici. La Fratelli Lizzio, alla luce della propria esperienza, ricorre spesso alla bocciardatura anche per minimizzare difformità e variazioni cromatiche che penalizzerebbero il Basalto se impiegato in altro modo. Anticamente l'effetto bocciardato si otteneva con la bocciarda a punte in vidia piramidali, azionate pneumaticamente combinando la percussione con un movimento di rotazione delle teste. Da 15 anni a questa parte la Fratelli Lizzio ha sperimentato ed adottato un sistema nuovo di Bocciardatura Extra, impiegando una Macchina a Turbina che spara sulla superficie del Basalto Lavico ad alta pressione e velocità una miscela abrasiva composta da aria e palline di Acciaio Inox(sabbiatura), ottenendo un effetto bocciardato assai superiore qualitativamente al precedente tanto più che si riescono a realizzare marmette di spessore minimo di mm 15, cosa impensabile con i sistemi pneumatici; inoltre la bocciardatura tradizionale presentava un problema di lavorabilità degli spigoli, dovuto proprio al fatto che essa era una lavorazione meccanica per urto che sottoponeva la parte in lavorazione a delle forti sollecitazioni che ne provocavano la rottura in corrispondenza degli spigoli, cosa che nel metodo utilizzato dalla Fratelli Lizzio della Bocciardatura Extra non avviene ma anzi gli spigoli vengono gradevolmente arrotondati il che facilita non poco anche la giustapposizione degli elementi accostati.

Lastre Levigate

La levigatura della pietra lavica consiste nel rendere la superficie liscia, perfettamente piana ed opaca non riflettente. Essa si ottiene con quella che viene chiamata «chiusura» del Basalto tramite specifica applicazione di abrasivi a grana progressivamente più fine.

La Fratelli Lizzio impiega a tal fine le più moderne tecnologie atte ad ottenere un risultato impensabile qualche anno fa.

Lastre Lucidate

La lucidatura della pietra lavica estratta dalla nostra cava di Belpasso / Camporotondo Etneo consiste nel rendere la superficie lucida, perfettamente piana e riflettente a specchio.

La lucidatura della pietra lavica estratta dalla nostra cava di Belpasso/Camporotondo Etneo consiste nel rendere la superficie lucida, perfettamente piana e riflettente a specchio. Anche questa lavorazione si ottiene con quella che viene chiamata “chiusura” del Basalto, tramite specifica applicazione di abrasivi a grana progressivamente più fine; il risultato è una superficie lucida riflettente, senza aloni e di lunga durata ottenuta grazie alle varie “composizioni” che penetrano nelle porosità del Basalto, chiudendole, ed eliminando le piccole crepe ove esse fossero presenti, così da ottenere un risultato finale brillante ed omogeneo.

La Lizzio srl impiega, a tal fine, in fase di produzione, delle macchine lucidatrici automatiche e tutta una serie di mole diamantate ; speciali feltri con silicone modificato, specifici per la lucidatura e la protezione delle superfici di piastrelle, lastre e filagne, completano il lavoro, al fine di ottenere come risultato finale il particolare colore grigio delle superfici a vista del Basalto impreziosite in ogni minima sfumatura.

Ecco perché la Pietra lavica dell'Etna viene da tutti considerata l'oro nero del Vulcano più alto e conosciuto d'Europa: per la caratteristica lucentezza dell'olivina e per i tipici cristalli di pirosseno che con questo tipo di lavorazione vengono oltremodo evidenziati caratterizzandone l'aspetto estetico.

Lastre Spazzolate / Anticate

La spazzolatura della Pietra Lavica dell'Etna estratta dalla nostra cava di Belpasso consiste nel rendere la superficie leggermente mossa ma perfetta nella planarità, semi-lucida opaca, non riflettente.

Anche questa lavorazione si ottiene con quella che viene chiamata ‘’chiusura’’ del Basalto tramite specifica applicazione di spazzole abrasive a grana progressivamente più fine così da ottenere un effetto finale che possiamo definire ‘’satinato’’

La Fratelli Lizzio impiega a tal fine tutta una serie di spazzole che impreziosendo la superficie del Basalto causano un effetto anticato molto particolare ed apprezzato dai progettisti del nord Europa.

Lava smaltata

L'entrata nel campo della ceramica del Basalto lavico estratto dalla nostra cava di Camporotondo/ Belpasso, coincide con la conoscenza, da parte di alcuni gruppi che operano nel campo ceramico da diversi anni in Italia ed all'estero, delle peculiarità tecniche della nostra lava, suffragate da una enorme serie di test, da noi effettuati presso enti di ricerca di livello internazionale. Questo oggi ci permette di garantire ai nostri clienti Certificazione CE sui nostri prodotti e la possibilità di utilizzo della nostra lava anche nel settore alimentare. Oltretutto le meravigliose qualità estetiche, peculiari della ceramica, assommate alle speciali doti di resistenza fisica e meccanica del nostro basalto, ci hanno consentito di fornire il nostro supporto lavico per gli ‘’artigiani’’ della ceramica e del mosaico smaltato decorato, ed ancora per il settore alimentare e per l'industria del riscaldamento.

Contenuto promozionale. La correttezza dei dati è di responsabilità esclusiva dell'inserzionista.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?