Il Parcheggio di P.le Europa, nasce dalla volontà dell'Amministrazione Comunale di Perugia, di dotare la corona del Centro Storico di una serie di parcheggi che, attraverso percorsi pedonali meccanizzati, servisse a contenere il traffico veicolare al di fuori dello stesso Centro Storico e riqualificare l'area adiacente il Centro storico.

La rilevanza paesaggistica ed ambientale del sito, interna al Centro Storico di Perugia, in prossimità di complessi monumentali e di una edilizia residenziale e servizi importanti, rendevano l'intervento estremamente delicato sia sotto il profilo urbanistico sia architettonico-ambientale.
La realizzazione di un parcheggio per oltre 630 posti auto doveva non solo risolvere problemi di accessibilità al centro storico e rendere disponibili posti auto per i residenti ma anche riqualificare l'intera area senza alterare e limitare i coni visivi verso le emergenze monumentali presenti.


Committente: Comune di Perugia

Imprese: SEM Perugia - SAC Roma

Importo lavori: 12.640 ML

Anno 1995/1999

Arch. Paolo Vinti capogruppo
Arch. Silvio Amendola
email: staff@studiovinti.it
sito: www.studiovinti.it

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?