Piante e giardini pensiliVenerdì 15 e sabato 16 ottobre si terrà a Bologna, nell¹ambito dei nove weekend dedicati ai giardini pensili organizzati dalla Scuola Superiore di Verde Pensile, il seminario "Le Piante dei Giardini pensili".

Il seminario sarà tenuto dall¹agronomo siciliano Annibale Sicurella, autore del libro "Progettare il Verde" e dalla prof.ssa Helga Salchegger della Fachschule für Obst, Wein und Gartenbau di Laimburg.
Un'occasione unica per conoscere dalla viva voce dei protagonisti due scuole di pensiero apparentemente opposte.

Il 29 e 30 ottobre sarà la volta delle maggiori aziende del settore che illustreranno i propri metodi e prodotti, mentre sabato 13 e domenica 14 novembre la Scuola organizza una Visita guidata ai giardini pensili dell'Alto Adige, per conoscere dal vivo una realtà che sempre più si configura come una delle poche realistiche soluzioni ai problemi dell¹inquinamento urbano.

La proposta che sta alla base della cultura del giardino pensile suggerisce infatti di migliorare la qualità dell¹aria aumentando la quantità di verde e non la quantità di limiti alla libertà di circolare.

Le richieste di partecipazione vanno spedite a
scuoladiverdepensile@libero.it

La Scuola Superiore di Verde Pensile ha la finalità di diffondere la conoscenza e le tecnologie operative del verde pensile, inteso come strumento effettivo per un efficace miglioramento della qualità di vita.

Diretta da uno dei più riconosciuti esperti italiani, si avvale della collaborazione dei maggiori professionisti italiani del settore operanti su tutto il territorio nazionale in grado di unire le capacità didattiche alla professionalità operativa.

I seminari proposti dalla scuola tendono infatti a formare progettisti e operatori in grado di realizzare concretamente il verde pensile, mettendo in contatto diretto gli allievi con chi opera nel settore da anni.

I seminari danno anche la possibilità di conoscere le maggiori aziende italiane del settore per fornire strumenti operativi di lavoro.

La Scuola Superiore di Verde Pensile si inscrive nell'ambito dello SKY GARDEN PROJECT, il progetto mirato alla diffusione della cultura del giardino pensile in Italia, curato dal CEDAN (Centro di documentazione per l'abitare naturale) di Bologna con il patrocinio di: Regione Emilia-Romagna, AIVEP Associazione Italiana Verde Pensile, Ordine degli Architetti di Bologna, AGRIFORM Bologna, AGIA Associazione Giovani Imprenditori Agricoli e con la collaborazione delle aziende leader del settore.

Comunicato stampa scuoladiverdepensile
Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?