La Giunta, con delibera n.1810/2013 pubblicata nel bollettino ufficiale regionale n.138 del 23 ottobre 2013, ha approvato la Circolare dell'Assessorato alla Qualità del Territorio, contenente le "Linee interpretative per la prima applicazione del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia adottato il 2/8/2013".

In attesa della sua definitiva approvazione, a norma della L.R. 20/2009, l’Assessore regionale alla Qualità del Territorio, prof.ssa Angela Barbanente, ha ritenuto opportuno fornire alcune prime essenziali indicazioni in merito all’applicazione del nuovo Piano Paesaggistico Territoriale della Puglia,(PPTR, recentemente adottato).

In Assessorato, infatti, si è ritenuto opportuno dare spiegazioni più dettagliate (ed ufficiali) agli interpreti ed in particolare ai Comuni delegati dalla Regione al rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche.

Di particolare rilievo sono i chiarimenti espressi nella Circolare specialmente in merito alla incoerenza delle perimetrazioni dei beni paesaggistici con la definizione normativa degli stessi, che hanno avuto anche puntuali interpretazioni nelle recenti sentenze del Consiglio di Stato (ampiamente riportate nella circolare stessa).

Modifiche alle NTA e alle Linee Guida del PPTR

Inoltre, con delibera n. 2022 del 29-10-2013, la Giunta Regionale ha approvato una serie di modifiche e correzioni alle "Norme di Salvaguardia, Transitorie e Finali" delle Norme Tecniche di Attuazione (NTA) e alla sezione 4.4.1 delle Linee Guida del PPTR adottato con DGR n. 1435 del 2 agosto 2013.

La Giunta Regionale, con la stessa deliberazione, ha dato atto che chiunque può presentare osservazioni da indirizzare al Presidente della Regione entro il termine del trentesimo giorno successivo al periodo di pubblicazione di 30 giorni, a norma dell'art. 2 della L.R. n. 20/2009.

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?