Mario Sironi - paesaggio urbano - 1920

Con la legge di conversione n.109 del 29 luglio scorso, cosiddetto Decreto Cultura, è stata prevista anche l'istituzione di un nuovo Piano nazionale per gli interventi di tutela e lo stanziamento di risorse per le periferie urbane.

Infatti con l'approvazione di un Piano strategico annuale, denominato "Grandi Progetti Beni culturali" è stato istituito un nuovo strumento di pianificazione che dovrebbe servire ad individuare beni o siti di rilevante interesse culturale per i quali sia necessario intervenire con azioni di tutela, riqualificazione, valorizzazione o di promozione culturale, anche a fini turistici.

Una parte della quota delle risorse per infrastrutture (3 milioni di euro annui) destinata a investimenti in favore dei beni culturali sarà riservata, per il triennio 2014-2016, al finanziamento di progetti di attività culturali nelle periferie urbane.

Il Piano dovrà essere presentato entro il 31 dicembre di ogni anno e adottato dal MiBACT sentiti il Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici e la Conferenza unificata. E' stato inoltre stabilito che con cadenza annuale, entro il 31 marzo, il Ministro dei beni e delle attività culturali dovrà presentare alle Camere una relazione sugli interventi già realizzati e sullo stato di avanzamento di quelli avviati nell'anno precedente e non ancora conclusi.

Le risorse per attuare gli interventi del Piano sono già fissate. Per il triennio 2014-2016 è prevista una apposita autorizzazione di spesa, pari a 5 milioni di euro per il 2014, 30 milioni per il 2015, 50 milioni per il 2016.

Dettagli: nel Testo del decreto-legge 31 maggio 2014, n. 83 coordinato con la legge di conversione 29 luglio 2014, n. 106, recante: "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo". (GU Serie Generale n.175 del 30-7-2014).

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?