Percorsi di sostenibilita

In architettura l’aggettivo ecocompatibile si riferisce ai processi o prodotti che hanno la capacità di integrarsi con l’ambiente in cui vive l’essere umano e in generale con l’ecosistema circostante.

Da ciò si deduce che il concetto di ambiente, inteso fino agli anni 80 solo come ambiente naturale, si estende al "sistema di interrelazioni strutturali tra un soggetto e il suo spazio di pertinenza".

L’ecocompatibilità è inoltre strettamente legata al concetto di sviluppo sostenibile introdotto nel 1987 dal Rapporto Brundtland secondo cui "lo sviluppo è sostenibile se soddisfa i bisogni delle generazioni presenti senza compromettere quelli delle generazioni future".

Si svolgerà a Piacenza in occasione di Edilshow 2008, il giorno 22 febbraio 2008, presso la Fiera di Piacenza , il Convegno Edilizia Scolastica Ecocompatibile, promosso dalla Fiera di Piacenza e da EdicomEdizioni nell'ambito del progetto Percorsi di Sostenibilità che EdicomEdizioni ha ideato per promuovere e divulgare la cultura della sostenibilità proprio a partire dai primi luoghi di vita e socializzazione dei bambini.

Il Convegno si pone come obiettivo principale quello di costituire un momento di riflessione e confronto sulle prospettive sostenibili per l'edilizia scolastica in particolare per quanto attiene la riqualififcazione degli edifici, della gestione delle strutture e degli impianti, laddove assume rilevanza l'apporto propositivo, operativo ed educativo degli utenti e della didattica.

In quest’ottica il progetto ecocompatibile, oltre che rispondere alle complesse esigenze dell’utente, ha l’obbligo di promuovere lo sviluppo sostenibile in relazione ai tre grandi ambiti di riferimento: economico, ambientale, sociale.

Piacenza Expo quindi, attenta e sensibile al problema ambiente, si è attivata riservando al tema in oggetto uno spazio di tutto rispetto all’interno di EdilShow, il salone dell’edilizia organizzato a Piacenza dal 22 al 24 febbraio 2008.

Il Convegno è l’occasione per approfondire le scelte progettuali e le soluzioni tecnologiche, mettendo in luce le buone pratiche delle PP.AA.

EdilShow infatti, affianca alla parte espositiva un ricco programma convegni dedicato alla progettazione ecocompatibile dell’ambiente.

Questa scelta si inserisce in un ottica di sostegno e di appoggio per lo sviluppo e la consolidazione di una società rispettosa del contesto in cui vive, contesto inteso come ambiente fisico e antropizzato, tale da garantire condizioni di benessere con un ridotto consumo di
risorse ambientali e un basso livello di inquinamento.

Piacenza Expo ritiene che chiunque, nel proprio ambito di competenze, debba attivarsi per sostenere quei processi che ci aiutino come società a minimizzare l’impatto negativo del sistema industriale, e questa volontà ha trovato attuazione nella collaborazione con Edicom.

Silvio Bisotti (Presidente Piacenza Expo)

Vuoi restare aggiornato su questo argomento? Lascia la tua email e registrati con un click.
Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione l'utente acconsente al loro utilizzo in conformità con i Termini sulla privacy.                   [
Non mostrare più
]
Accedi o registrati gratis in un click
Email:
Password:
Password dimenticata?